FELINO-ON: Questionario online fino al 15 agosto per il nuovo PUG di Felino - Comune di Felino

FELINO-ON: Questionario online fino al 15 agosto per il nuovo PUG di Felino

FELINO-ON: CITTADINANZA ATTIVA PER IL NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE DI FELINO

Al via il percorso di partecipazione FELINO-ON per la costruzione del P.U.G. di Felino con un questionario per i cittadini attivo fino al 15 agosto

Con la pubblicazione del questionario online "Felino-ON" aperto a tutta la cittadinanza, prende avvio il percorso partecipativo che porterà alla definizione delle linee guida strategiche del P.U.G di Felino.

Tra luglio e dicembre 2020 la comunità felinese sarà infatti chiamata a dare il proprio contributo ad uno dei progetti più importanti per lo sviluppo futuro del territorio: un progetto di natura urbanistica, il nuovo Piano Urbanistico Generale appunto, che avrà un impatto trasversale anche sul tessuto economico e sociale del paese.

Il PUG è uno strumento che, in linea con la nuova Legge Urbanistica Regionale (LR.24/2017), si orienterà principalmente verso il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana, la valorizzazione della qualità paesaggistico-ambientale del territorio e degli insediamenti attraverso un continuo ed intenso confronto con la cittadinanza.

Il primo passo per la definizione dei contenuti della "Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologico-Ambientale del PUG" prevede la partecipazione della comunità locale attraverso la compilazione di un questionario online aperto a tutti sulle tematiche della pianificazione urbanistica e del territorio.

Il percorso partecipativo, denominato FELINO-ON, privilegerà le attività online come video-interviste, gruppi di lavoro Facebook, mappe interattive ma non mancheranno attività in presenza come camminate esplorative e incontri pubblici. Con questo progetto si vuole "attivare" la comunità locale, "accendere" la partecipazione, per sviluppare un percorso il più possibile condiviso. Ecco dunque il significato di "Felino-ON"! Il titolo dato al progetto intende, infatti, richiamare quindi sia la dimensione "online" delle attività che le finalità di attivazione della partecipazione della comunità locale.

Dopo la presentazione generale del progetto "Verso il nuovo Piano Urbanistico Generale di Felino" che il Sindaco di Felino Elisa Leoni, anche in qualità di Assessore all’Urbanistica, insieme ai tecnici comunali e ai progettisti, hanno proposto in video-conferenza lunedì 29 giugno, si parte ora con la prima attività di partecipazione pubblica, ovvero con un questionario aperto a tutti che rimarrà online fino al 15 agosto per raccogliere le idee e opinioni della cittadinanza sul futuro sviluppo del territorio di Felino, i luoghi identitari, i problemi aperti, le priorità urbanistiche ed ambientali.

“Ci accingiamo ad intraprendere un progetto di ampia portata e grande complessità che prenderà forma grazie ad un percorso molto innovativo, afferma il Sindaco di Felino Elisa Leoni. Innovativo, innanzitutto, dal punto di vista dei contenuti perchè il Piano Urbanistico Generale, come delineato dalla legge 24/2017, porterà ad un profondo ripensamento del tessuto urbano, sociale, economico e produttivo del paese. Innovativo, in secondo luogo, dal punto di vista del processo, in quanto si arriverà alla definizione del P.U.G attraverso la consultazione di più soggetti e con il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Infine, questo percorso è innovativo anche nelle modalità con le quali si svilupperà: verranno privilegiate, infatti, forme di consultazione a distanza: la presente emergenza sanitaria ci ha portato, infatti, a ridimensionare i tradizionali strumenti di partecipazione in presenza - che saranno comunque utilizzati – a favore di quelli a distanza come meeting online, videoconferenze aperte al pubblico e dirette streaming”.

Il gruppo di lavoro che porterà avanti il percorso partecipativo per il P.U.G. di Felino, presieduto dal Sindaco Elisa Leoni, è composto dall’Ufficio di Piano, con due tecnici comunali (Arch. Luciano Mattioli come Responsabile del Procedimento e l’Arch. Patrizia Arduini come Garante della Partecipazione), dai progettisti incaricati dall’Amministrazione Comunale e da alcuni consulenti specializzati: gli ambiti che vedranno l’intervento di esperti, oltre a quello della partecipazione, sono quelli inerenti la mobilità ed il traffico e anche gli aspetti ambientali e paesaggistici, idraulici e agronomici, archeologici, acustici e giuridico-legali.

Il lavoro di progettazione è stato affidato ad un Raggruppamento di Professionisti, coordinato dal  Collettivo di Urbanistica, nella persona dell’Arch. Luca Pagliettini, e composto dall’Arch. Fabio Ceci, l’Arch. Raffaella Gambino, il dott. Urb. Alex Massari, Engeo srl e l’Arch. Denis Aldeja.

Tutti i materiali, gli incontri e i documenti del percorso partecipativo e tutte gli atti prodotti - dalla fase consultiva preliminare fino alla fase di approvazione della proposta di Piano – saranno consultabili sul sito del Comune di Felino www.comune.felino.pr.it.

Tutti i cittadini sono invitati a compilare questo primo questionario per iniziare insieme il percorso di definizione del nuovo Pug di Felino!

FELINO-ON: Clicca qui per compilare il questionario online!

Visita la sezione del sito dedicata a PUG e Partecipazione