BIBLIOTECA COMUNALE: accessi contingentati ma nuovi servizi online e non solo - Comune di Felino

BIBLIOTECA COMUNALE: accessi contingentati ma nuovi servizi online e non solo

Biblioteca Comunale: accessi contingentati ma nuovi servizi online e non solo. Potenziate la newsletter e gli scaffali online: apprezzati dai lettori anche i “pacchetti a sorpresa” per bimbi e adulti

Al fine di evitare assembramenti e per meglio gestire la permanenza degli utenti all’interno della struttura,  la biblioteca comunale C. Pavese di Felino continuerà con l’accesso contingentato fino al 31 luglio. Come previsto dall’ordinanza sindacale n.28 del 2/07/2020, fino alla fine del mese l’accesso in biblioteca sarà consentito con l’obbligo di indossare la mascherina, ad una persona alla volta ed esclusivamente per il ritiro/restituzione di libri o DVD, che potranno essere prenotati (via mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.felino.pr.it o al numero di telefono 0521-336078); non è consentito l’accesso del pubblico negli altri spazi della struttura.

Date le limitazioni imposte dalle attuali misure di sicurezza, i tradizionali servizi bibliotecari sono stati arricchiti da nuove proposte online. In particolare, è sempre più apprezzata la proposta dei "pacchetti a sorpresa" per adulti e bambini. Consiste in una selezione di 5 libri, affini per tematiche o generi, selezionati in base ai gusti dei lettori. Per i bimbi, ad esempio, vengono preparati pacchetti in base all'età e agli interessi come, ad esempio, libri sui cavalli, sulla paura del buio e libri di avventura. Grazie ai pacchetti a sorpresa, gli utenti potranno portare a casa una interessante selezione di libri già pronta senza trattenersi a lungo in biblioteca.

Un altro servizio, potenziato proprio durante questi mesi di emergenza, è la pubblicazione su Facebook di una sorta di “scaffale online” con una selezione di libri che varia di settimana in settimana per promuovere tutte le sezioni della biblioteca. E' attivo, inoltre, a livello regionali  EmiLib - Emilia Digital Library, il servizio gratuito delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma e Piacenza, per prestiti a portata di clic di ebook, riviste e quotidiani italiani o stranieri, audiolibri, musica e altro materiale multimediale.

Continua, inoltre, il servizio di stesura di bibliografie e procede con grande successo l’iniziativa della "newsletter" con la quale la bibliotecaria invia periodicamente agli utenti i bollettini dei nuovi acquisti di libri e dvd per adulti e ragazzi: si tratta link al catalogo bibliotecario grazie ai quali possono essere visionate le copertine dei libri, la trama e la disponibilità. Nel corso degli ultimi mesi, la newsletter è stata riscoperta da vecchi lettori e apprezzata da numerosi nuovi utenti.

La biblioteca comunale C.Pavese effettuerà la chiusura estiva dal 10 al 23 agosto, con riapertura il 25 agosto.