PER LA VAL BAGANZA 2020: Presentazione del volume del Centro Studi della Val Baganza - Comune di Felino

PER LA VAL BAGANZA 2020: LA PRESENTAZIONE, VENERDì 24 LUGLIO AL CIRCOLO MAURIZIO BERTANI DI SAN MICHELE TIORRE

Un pubblico attento e interessato ha seguito la presentazione dell'edizione 2020 del volume del Centro Studi della Val Baganza che si è tenuta al Circolo Maurizio Bertani di San Michele Tiorre venerdì 24 luglio alle ore 17.30. Al centro della presentazione i temi della cultura pedemontana, della bellezza della Val Baganza e anche un momento di emozionato ricordo degli amici recentemente scomparsi.
Ad aprire l'incontro, il Presidente Bonardi che ha presentato gli articoli del volume di quest'anno, un numero molto difficile da realizzare sia dal punto di vista pratico che emotivo per le gravi perdite di amici e collaboratori causate dal Covid. A Valeria Fochi è stato affidato il momento di ricordo delle persone scomparse mentre Concetta Cacciani, recuperando toni più gioiosi, ha raccontato della bellezza della Val Baganza. Il Sindaco Elisa Leoni ha invece affrontato il tema della cultura pedemontana presentando le più importanti iniziative culturali realizzate negli ultimi anni. Partendo da Parma Capitale della Cultura 2020, che purtroppo è stato necessario rimandare, la Leoni ha ricordato la rassegna Parma film Festival 2017, le iniziative per il Giorno della memoria, in particolare il concerto in memoria di Alcide Carpana nel 2017, la Rassegna Ermo Colle partita nel 2018 e ancora attiva, la Rassegna Musica in cammino 2019-2020 e la Rassegna Musica in collina nel 2020. Il Festival di letteratura per ragazzi Dire Fare Leggere e Narrare 2016-2017-2018-2019, il Progetto IBC Trame 2018 e Matti, Lunatici, Padani del 2019, Pedemontana in giallo del 2020 per concludere con le inziative del PTPL con eventi enogastronomici e culturali dal 2014 ad oggi.
Un ringraziamento particolare da parte dell'Amministrazione Comunale di Felino a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume e che lavorano assiduamente, studiando con cura e passione il nostro territorio, per lasciarci importanti testimonianze della ricchezza della Val Baganza.