AREE VERDI: operazioni di diserbo con prodotti ecologici lungo le strade comunali - Comune di Felino

AREE VERDI: OPERAZIONI DI DISERBO CON PRODOTTI ECOLOGICI LUNGO I MARCIAPIEDI DELLE STRADE COMUNALI

A Felino sono in corso interventi di diserbo lungo i marciapiedi del territorio comunale. La ditta Nonsoloverde, incaricata della cura del verde pubblico, in questi giorni sta effettuando operazioni di diserbo con l'impiego di acido pelargonico, un diserbante naturale innocuo per ambiente e animali domestici.

L’acido pelargonico è un acido organico di origine vegetale che in natura è presente nel fiore del Geranio. E’ un acido grasso che svolge una potente azione erbicida a contatto con qualsiasi pianta e viene quindi adoperato come diserbante naturale totale poiché risulta essere molto efficace sulla maggior parte delle erbe infestanti perenni ed annuali, muschi ed alghe.

E’ anche un diserbante naturale estremamente sicuro per l’ambiente stesso, ma anche per gli animali domestici e le api. Infatti, una delle caratteristiche principali che contraddistingue questo prezioso acido è la sua biodegradabilità. Non presenta alcun effetto negativo per l’ambiente, l’acqua e il suolo, né interferisce con la biodiversità perché non è un prodotto che si trattiene nel terreno ma al contrario si degrada velocemente. Ricordiamo, tuttavia, che il metodo naturale più efficace contro gli infestanti resta comunque il diserbo manuale.

Le operazioni di diserbo che l'Amministrazione Comunale sta effettuando lungo le strade comunali e nelle aree pubbliche fanno parte del programma annuale di cura del verde che coinvolge anche i privati cittadini. Infatti, le Ordinanze n°33 del 29 aprile 2019 e n°47 del 14 giugno 2019, tuttora in vigore, richiamano rispettivamente i cittadini agli obblighi di cura e sflacio delle aree verdi di pertinenza e al divieto di pesticidi e diserbanti dannosi per l'ambiente.