SCUOLE: A Felino, si riparte il 14 settembre con tutti i compagni di classe - Comune di Felino

SCUOLE: A Felino, si riparte il 14 settembre con tutti i compagni di classe

SCUOLE A FELINO: SI RIPARTE IL 14 SETTEMBRE CON TUTTI I COMPAGNI DI CLASSE. Al via i servizi scolastici senza riduzione dei posti disponibili. Le conferme e le novità per l’anno scolastico 2020/21

Anche i servizi scolastici di Felino sono pronti a partire: dal 14 settembre, scuole d'infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado riapriranno finalmente le porte dopo lunghi mesi di chiusura.
"Con grande soddisfazione possiamo comunicare che anche le scuole, dopo i nidi, sono pronte a riaprire in sicurezza. L'adeguamento dei servizi alle linee guida ministeriali in materia di sicurezza anti-covid nelle scuole ha comportato un grande lavoro da parte dei tecnici comunali e della dirigenza scolastica che hanno dovuto ridefinire molti aspetti del servizio in tempi molto ristretti. Sono contenta che finalmente i nostri ragazzi torneranno a scuola, ritrovando gli stessi compagni e recuperando un po' di normalità. A tutte le famiglie e gli studenti auguriamo un buon rientro a scuola, invitandoli a mantenere sempre alta l'attenzione senza rinunciare ad un cauto ottimismo" ha dichiarato il Sindaco di Felino, Elisa Leoni.

"Tutti gli iscritti accederanno ai servizi scolastici, la didattica potrà avvenire in presenza e le classi non verranno modificate nel numero degli alunni in quanto le dimensioni delle aule e gli ampi spazi dei locali scolastici non hanno reso necessario scorporare le classi. La riapertura delle scuole non implicherà quindi notevoli cambiamenti organizzativi " assicura l'Assessore ai Servizi Scolastici Patrizia Tondelli.

Ma quali sono i principali cambiamenti rispetto allo scorso anno?

Nelle prime settimane le scuole saranno aperte solo al mattino: i servizi mensa funzioneranno da subito presso le scuole d'infanzia mentre alla scuola primaria il servizio partirà il 28 settembre. L'inizio delle attività pomeridiane viene posticipato rispetto alla data di inizio della scuola: alle materne Don Minzoni di Felino e Leo Lionni di San Michele Tiorre l'apertura pomeridiana slitta al 30 ottobre per garantire un'adeguata accoglienza ed un progressivo adattamento alle nuove misure anti-covid mentre alla primaria Levi-Montalcini il tempo pieno ed i rientri pomeridiani partiranno il 28 settembre.

Nelle scuole materne, per le disposizioni di sicurezza in materia di Covid, ogni sezione, ora denominata "sezione bolla", dovrà gestire autonomamente l'ingresso e l'uscita dei propri bambini, senza passare dall'atrio comune, in modo che i bambini di sezioni diverse non si incontrino. Sarà importante passare il più tempo possibile negli spazi aperti: funzionerà il servizio mensa ed i bambini consumeranno il pasto nella propria sezione. Non sarà più possibile usufruire del "dormitorio" in quanto si troverebbero in copresenza gruppi misti di bambini con possibilità di creare un maggior rischio di contagio. Alla Don Minzoni  è confermata anche la sesta sezione, per l’apertura della quale si erano inizialmente prospettate alcune difficoltà. Rimane confermato il numero di tre sezioni alla Leo Lionni.

Alla scuola primaria statale Rita Levi-Montalcini, tutte le aule riescono a garantire la stessa capienza dell'anno precedente, nonostante venga applicato il distanziamento tra gli alunni come previsto dalle disposizioni di sicurezza in materia di Covid. Non sarà pertanto necessario dividere le classi perché le aule sono sufficientemente spaziose e anche grazie all'acquisto di nuovi banchi di ridotte dimensioni. Quest'anno però non sarà possibile attivare il servizio "pre-scuola" in quanto porterebbe alla presenza di gruppi misti di bambini e quindi ad un maggior rischio di contagio. Il servizio mensa per la scuola primaria inizierà a partire da lunedì 28 Settembre e sfrutterà sia i locali del nuovo refettorio che di quello vecchio in modo da rispettare le regole previste per il distanziamento di sicurezza.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico, l'Amministrazione Comunale ha dovuto recentemente rivedere l'organizzazione del servizio, a seguito dell'emanazione tardiva dei protocolli nazionali, tenendo conto  della nuova capienza consentita per i mezzi di trasporto e degli orari scaglionati di ingresso/uscita degli alunni.

Con riferimento al plesso della Scuola Secondaria di I grado "S. Solari" si è provveduto ad abbattere alcune pareti al piano primo del corpo centrale in modo da poter allargare alcune classi e rispettare le misure di sicurezza previste. Non sarà possibile attivare il servizio "dopo scuola" , anche in questo caso per la copresenza di bambini di classi diverse.

Per maggiori informazioni, si invitano gli interessati a consultare le circolari "Organizzazione oraria a.s. 2020/2021" e "Organizzazione Scolastica nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid 19" pubblicate sul sito dell'Istituto Comprensivo di Felino (www.icfelino.it).