SCUOLA: Cambiano le modalità di ingresso alla scuola primaria - Comune di Felino

SCUOLA: Cambiano le modalità di ingresso alla scuola primaria

SCUOLA PRIMARIA: CAMBIANO LE MODALITA’ DI INGRESSO A SCUOLA.

Nuova viabilità nel parcheggio antistante il polo scolastico: sarà precluso al traffico nelle ore di ingresso ed uscita da scuola

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, cambieranno le modalità di ingresso alla scuola primaria statale di Felino "Rita Levi-Montalcini".

Per evitare assembramenti e limitare le situazioni di possibile contagio, non sarà più possibile accompagnare gli studenti all’interno della scuola e gli accompagnatori dovranno sostare con i bambini all’esterno dei cancelli in attesa del suono della campanella. Saranno i collaboratori scolastici  ad accogliere gli studenti ai  cancelli.

Allo scopo di tutelare la sicurezza e l’incolumità di studenti e famiglie che sosteranno al di fuori della scuola primaria, con Ordinanza Comunale n.40 del 10/09/2020 l’Amministrazione Comunale ha disposto   il divieto di transito all’interno del parcheggio di via XX Settembre antistante il polo scolastico: tale divieto sarà in vigore nei giorni feriali nelle fasce orarie di ingresso ed uscita dalla scuola (7.30-8.30, 12-13 e 15.30-16.30) fino alla fine dell’anno scolastico: fanno eccezione i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine e i residenti muniti di apposito contrassegno rilasciato dal Comune.

Si tratta di un provvedimento sperimentale che abbiamo concordato con l’Istituto Comprensivo al fine di garantire la sicurezza di studenti e genitori: il transito di veicoli in prossimità delle aree di attesa dove sosteranno tanti bambini con le loro famiglie rappresenta un pericolo concreto. Chiediamo pertanto alle famiglie e ai residenti della zona di parcheggiare nelle aree limitrofe, dotati di numerosi posteggi, o di spostarsi in orari diversi da quelli soggetti a divieto. Sappiamo che tale provvedimento causerà qualche disagio ma l’incolumità di bambini e dei loro accompagnatori è una priorità sia per l’Amministrazione Comunale che per l’Istituto Comprensivo”, afferma il Sindaco di Felino Elisa Leoni.

Al fine di regolare il traffico scolastico saranno presenti gli agenti della Polizia Locale coadiuvati dai volontari dell’Auser.