COVID-19: Spezza la catena dei contagi, scarica IMMUNI - Comune di Felino

archivio notizie - Comune di Felino

COVID-19: Spezza la catena dei contagi, scarica IMMUNI

COVID-19: Spezza la catena dei contagi, scarica IMMUNI

IMMUNI: Prevenire il contagio si può, scaricando il sistema di contact tracing autorizzato dal Garante della Privacy. Ecco come funziona

 

 

Basta un piccolo gesto per contribuire al contenimento del contagio da covid 19. E più siamo a compierlo, più renderemo la vita difficile al virus. Il piccolo gesto è scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita Immuni, gesto che diventa ancor più fondamentale in questo delicato momento in cui il coronavirus sta rialzando la testa. Per questo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato una capillare campagna informativa sulla app, l’unica certificata dal Garante della Privacy e tra le migliori al mondo (5 stelle su 5 secondo l’MIT Review), alla quale collabora anche l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.


Immuni, che può essere installata sia sugli smartphone Apple, sia su quelli Android, consente ad un utente che risulti positivo al covid di allertare in modo anonimo le persone con cui è stato a stretto contatto, e che potrebbe quindi aver contagiato, a patto però che anche loro l’abbiano installata. Venendo informate tempestivamente, potenzialmente ancor prima di sviluppare i sintomi, queste persone possono contattare il loro medico di famiglia per approfondire la loro situazione clinica, ma soprattutto possono inoltre evitare di contagiare altri, contribuendo a ridurre la diffusione del coronavirus.


ll tracciamento è basato su tecnologia Bluetooth e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del Gps. L'app non raccoglie alcun dato identificativo dell'utente, come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Gli utenti di cellulari che hanno installato la app vengono avvisati con una notifica se sono entrati in contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde 800 91 24 91.


Come scaricarla

Immuni può essere scaricata, su base volontaria e gratis, dal Play store Android e dall’Apple Store per dispositivi iOS (il download non sarà quindi disponibile, almeno inizialmente, su Windows Phone, su feature phone e su telefoni Android sprovvisti del play store e su iPhone precedenti al 6S del 2015). La app può essere inoltre scaricata dal suo sito ufficiale www.immuni.italia.it.

 

 

ATTENZIONE!
Immuni comunica con chi l’ha installata solo ed esclusivamente per mezzo di notifiche. Quindi non rispondete a sms, telefonate e non aprite ad avvisi via mail o sotto altre forme che sembrano provenire da Immuni, soprattutto se vi chiedono informazioni personali.


Pubblicato il 
Aggiornato il