LAVORI PUBBLICI: Al via i lavori per la nuova palestra del polo scolastico - Comune di Felino

LAVORI PUBBLICI: Al via i lavori per la nuova palestra del polo scolastico

LAVORI PUBBLICI: AL VIA I LAVORI PER LA NUOVA PALESTRA DEL POLO SCOLASTICO

Sono partiti i lavori per la costruzione della palestra del nuovo polo scolastico di Felino. Dopo il completamento del primo stralcio del progetto che comprende la scuola primaria statale “Rita Levi-Montalcini” che è stata inaugurata nel 2012 e la mensa scolastica aperta nel 2019, l’Amministrazione Comunale di Felino ha ora avviato i lavori di costruzione del secondo stralcio, con la realizzazione della nuova palestra che sorgerà di fronte alla scuola primaria, con un investimento che ammonta a € 1.600.000 che verrà quasi interamente finanziato grazie al fondo per l’edilizia scolastica .

“Siamo orgogliosi di poter dare il via ai lavori della nuova palestra scolastica di Felino”, dichiara il Sindaco di Felino Elisa Leoni. “Il nostro comune da tempo attende una struttura in grado di accogliere le numerose attività sportive scolastiche ed extrascolastiche proposte nel nostro territorio comunale, in quanto l’attuale palestra dell’Istituto Comprensivo non è in grado di accogliere tutte le richieste delle società sportive locali. Dare spazio allo sport, per i giovani e non solo, è un segnale molto importante e sicuramente positivo in questo momento di grande difficoltà economica e sociale causata dall’emergenza epidemiologica. Speriamo che entro l’inizio del prossimo anno scolastico, le attuali misure restrittive vengano meno e si possa partire con numerose nuove attività, dando massimo spazio allo sport e all’attività motoria per tutti”.

Come spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Felino, Simona Damenti, “Da un paio di settimane, sono partiti gli scavi per la costruzione delle fondamenta. I lavori di realizzazione dell’edificio della palestra verranno eseguiti dalla RTI composta dalle ditte CAMPIGLI SRL, O.L.V SRL e COSTRUIRE SRL e dovrebbero concludersi alla fine dell’estate 2021, in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico. Il progetto architettonico, come per la scuola primaria e la mensa, è stato redatto dall'Arch. Marco Contini e dall’Arch. Sara Chiari, vincitori del concorso di progettazione del polo scolastico, e ciò garantirà l’uniformità architettonica della palestra con gli altri due edifici. La struttura sarà realizzata in legno con un elevato isolamento termico e con materiali e impianti finalizzati ad un elevato risparmio energetico”.

Dal punto di vista architettonico, la palestra sarà composta da due piani. Al piano terra la superficie sarà di circa 435 mq con la possibilità di ricavare un campo di pallavolo regolamentare (o eventualmente di suddividere il campo in due unità da 200 mq circa). Gli accessi al campo da gioco saranno due: uno riservato agli alunni della scuola, mentre l’ altro sarà utilizzabile in orario extra-scolastico.

Al primo piano, oltre ai servizi e magazzini, verrà ricavato lo spazio per un’ampia sala per le attività collettive. Questo spazio, di circa 223 mq, sarà collegato direttamente alla scuola attraverso uno dei due passaggi sopraelevati e potrà essere utilizzato in orario scolastico sia come spazio aggiuntivo per le attività motorie, sia per attività indipendenti come, ad esempio, le riunioni con genitori o altre attività extra-scolastiche.

L’ingresso degli alunni avverrà dalla scuola primaria tramite due passaggi sopraelevati  che collegheranno i due edifici a livello del piano primo, mentre a piano terra rimarrà il percorso pedonale principale. Da questo percorso si potrà accedere all’ingresso collocato a piano terra destinato agli utenti che frequenteranno la palestra al di fuori dell’orario scolastico; un ampio atrio con vetrata sul campo gioco consentirà la sosta e permetterà una comoda visione delle attività svolte nel campo stesso.