FELINO-ON: Gli studenti dell'IC Felino coinvolti nel progetto partecipativo per il PUG - Comune di Felino

FELINO-ON:  Gli studenti dell'IC Felino coinvolti nel progetto partecipativo per il PUG

Felino-ON | Mappe virtuali: completata la mappatura interattiva ccon le proposte degli studenti dell'IC Felino per il PUG  (Piano Urbanistico Generale)

Anche gli studenti dell'IC Felino hanno dato il loro contributo al percorso partecipativo "FELINO-ON" per il PUG (Piano Urbanistico di Felino) di Felino,  prendendo parte all'attività di mappatura virtuale del territorio comunale. Il percorso partecipativo fino ad oggi ha interessato cinque filoni di attività: interviste  rivolte ad interlocutori singoli e a gruppi di rappresentanza di categorie omogenee per un totale di 35 persone coinvolte, il questionario online aperto alla cittadinanza che ha già raccolto oltre 80 contributi, l'attività di co-mappatura online che ha coinvolto la cittadinanza e gli studenti locali, incontri aperti alla cittadinanza in diretta streaming ed un gruppo di lavoro Facebook.

Il lavoro di mappatura online svolto dagli studenti felinesi è iniziato il giorno 30/11/20 ed è terminato il giorno 15/12/20. Al progetto hanno partecipato due classi della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo L. Malaguzzi per un totale di 50 alunni (la classe seconda B e la classe terza D). Gli alunni sono stati coordinati dal Prof. Michele Galeotti.

Nel 2019 le due classi avevano già partecipato ad attività legate a tematiche urbanistiche e avevano "esplorato" la storia di via Roma in Felino, utilizzando materiale d’archivio, per comprendere al meglio l’intervento che l’Amministrazione aveva progettato, facendosi promotori e sostenitori della nuova pista ciclabile con i compagni di scuola, insieme ad una classe della scuola primaria.
L'attività di mappatura ha previsto due momenti di confronto per ciascuna classe a partire dagli elementi identitari riconosciuti dai ragazzi, per poi individuare i luoghi da preserarvare che rappresentano la storia della comunità e, infine, identificare gli elementi urbanistici più apprezzati e quelli sui quali effettuare interventi migliorativi in futuro.

Le mappe virtuali sono uno strumento interattivo che consente a più persone di lavorare sullo stesso progetto e inserire i propri contributi, commenti, proposte all'interno di oggetti grafici condivisi. La possibilità che chiunque possa utilizzare gli elaborati cartografici per effettuare una loro eventuale modifica, o un aggiornamento, rispecchia pienamente la nuova logica di contributo collettivo, che deriva certamente da un profondo cambiamento culturale oltre che dalle nuove potenzialità degli strumenti: una vera e propria innovazione sociale, quindi, oltre che tecnologica.

La mappa, completa dei contributi degli studenti dell'IC Felino, è ora disponibile per consultazione al seguente link:

FELINO-ON: Clicca qui per aprire la mappa online SCUOLA IC FELINO (in sola visualizzazione)

Visita la sezione del sito dedicata a PUG e Partecipazione