Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

E’ il procedimento obbligatorio per potere poi contrarre matrimonio con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, verificando le dichiarazioni dei futuri sposi e pubblicando l'intenzione degli stessi nell'Albo Pretorio on-line del Comune. La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Cittadini maggiorenni di stato libero che non hanno fra loro vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione fra loro nei gradi previsti dalla legge come impedimento al matrimonio e che non si trovano nelle condizioni previste negli artt. 85 e 88 del codice civile (infermità di mente o, impedimento di legge). Per i cittadini stranieri la capacità matrimoniale è attestata dallo Stato di appartenenza nelle diverse forme previste dalle varie convenzioni internazionali A chi è destinato: Coppia che voglia contrarre successivo matrimonio

Chi può richiederlo: Cittadini maggiorenni di stato libero che non hanno fra loro vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione fra loro nei gradi previsti dalla legge come impedimento al matrimonio e che non si trovano nelle condizioni previste negli artt. 85 e 88 del codice civile (infermità di mente o, impedimento di legge). Per i cittadini stranieri la capacità matrimoniale è attestata dallo Stato di appartenenza nelle diverse forme previste dalle varie convenzioni internazionali A chi è destinato: Coppia che voglia contrarre successivo matrimonio

Come fare

La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.

La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.

Cosa serve

- documento di identità - richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso; - nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia (o altro documento sostitutivo se cittadino di Stati firmatari con l’Italia di convenzioni particolari) - eventuale decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione; - eventuale decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.); - eventuale decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.); - eventuale decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età.

- documento di identità - richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso; - nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia (o altro documento sostitutivo se cittadino di Stati firmatari con l’Italia di convenzioni particolari) - eventuale decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione; - eventuale decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.); - eventuale decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.); - eventuale decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età.

Cosa si ottiene

Certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili che può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione

Certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili che può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione
Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio ha validità 180 giorni, pertanto se entro tale data non si celebra il matrimonio, è necessario ripetere la richiesta. La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano. Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto. Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega. Il ricevimento della richiesta è immediato. A seguito della stessa l’ufficio provvede alla verifica delle dichiarazioni dei futuri sposi (circa 15 giorni). L'atto di pubblicazione deve poi rimanere visibile sul sito web del Comune (Albo pretorio) per 8 gg. consecutivi; decorso questo termine, dopo 3 gg. di deposito, viene rilasciato il Certificato di eseguita pubblicazione/Nulla osta alla celebrazione del matrimonio.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Copertura geografica

Ufficio Anagrafe e Stato Civile Municipio di Felino piazza Miodini 1 - piano terra tel. 0521 335918-335914-335912 email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it lun-mar-mer-ven 8.30-12.30 gio 14.30-17.00 su appuntamento sab 8.30-12.00 su appuntamento Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino PR piano terra

Documenti rilasciati

Certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili che può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione

Validità documenti rilasciati

180 giorni

Costi

applicazione imposta di bollo (attualmente €. 16,00) n. 1 marca da bollo se entrambi residenti in Felino n. 2 marche da bollo se sposi residenti in Comuni diversi

Modalita di pagamento

contanti,pos

Strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale

Ulteriori informazioni

Note
La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
- Codice Civile Libro I della persona e della famiglia - D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della L. 15 maggio 1997 n. 127

Link utili
http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/statocivile/matrimonio.html http://servizidemografici.interno.it/

Ente
Comune di Felino

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe, Stato Civile, Polizia Mortuaria

L' Ufficio si occupa di pratiche anagrafiche e di stato civile ed è è competente anche per le pratiche di polizia mortuaria

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12,30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12,30
giovedi: su appuntamento dalle 14.30 alle 17.00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12,30
sabato: su appuntamento dalle 8.30 alle 12.00
 

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe, Stato Civile, Polizia Mortuaria

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12,30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12,30
giovedi: su appuntamento dalle 14.30 alle 17.00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12,30
sabato: su appuntamento dalle 8.30 alle 12.00
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023, 9:12