Autorizzazione all'affidamento delle ceneri

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

Il Comune di Felino è competente ad autorizzare l’affidamento delle ceneri che saranno custodite nell’ambito del territorio comunale. Nel registro affidamento ceneri tenuto dal responsabile di polizia mortuaria, sono individuate le identità dei familiari a cui sono state affidate le urne e le generalità di corrispondenti defunti e relative variazioni. L’urna cineraria non può essere ceduta a persone differenti dall’affidatario o abbandonata o resa oggetto d'indebito utilizzo. L’affidatario e i suoi eredi hanno l’obbligo di consegnare l’urna al servizio cimiteriale che la prende in carico a tutti gli effetti e assicurare la sua conservazione all’interno del Cimitero con i modi previsti dalla normativa in vigore, nel caso in cui non si intendesse o non si potesse conservale ulteriormente. Qualora gli eredi dell’affidatario intendessero proseguire l’affidamento, dovranno segnalare al servizio cimiteriale in forma scritta la propria volontà, indicando il nome del nuovo affidatario unico e il luogo di conservazione. L’affidatario ha l’obbligo di comunicare preventivamente l’eventuale nuovo luogo di conservazione nel caso in cui si rendesse necessario mutare quello originario. Il nuovo luogo dovrà avere le medesime caratteristiche del precedente. In caso di spostamento di residenza fuori del territorio comunale l’affidatario dovrà comunicare la conservazione delle ceneri al Comune di residenza. Chi avesse ottenuto in affidamento urne cinerarie da altro Comune dovrà comunicare ai servizi cimiteriali del Comune di Felino tale condizione all’atto di ottenimento della residenza
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: La domanda deve essere presentata dal coniuge e dal parente più prossimo del defunto individuato ai sensi dell’art. 74 e seguenti del c.c. in possesso di un documento d’identità, che, in mancanza di disposizione testamentaria deve dichiarare la volontà del defunto. Nel caso vi siano più parenti dello stesso grado da tutti gli stessi. A chi è destinato: Coniugi e parenti stretti del defunto

Chi può richiederlo: La domanda deve essere presentata dal coniuge e dal parente più prossimo del defunto individuato ai sensi dell’art. 74 e seguenti del c.c. in possesso di un documento d’identità, che, in mancanza di disposizione testamentaria deve dichiarare la volontà del defunto. Nel caso vi siano più parenti dello stesso grado da tutti gli stessi. A chi è destinato: Coniugi e parenti stretti del defunto

Come fare

Per ottenere l’autorizzazione all’affidamento dell’urna il familiare avente titolo deve inoltrare richiesta scritta.

Per ottenere l’autorizzazione all’affidamento dell’urna il familiare avente titolo deve inoltrare richiesta scritta.

Cosa serve

L’autorizzazione all’affidamento conterrà le seguenti indicazioni e prescrizioni: 1. Il nome dell’affidatario unico, o indicato in vita dal defunto o espresso dalla famiglia tenuto conto dei criteri 2. Il luogo di conservazione presso l’abitazione corrispondente a residenza o domicilio (con indicazione dello stesso) o in altro luogo chiuso di proprietà o di chi vi abbia la piena disponibilità individuata. In ogni caso il luogo di conservazione deve caratterizzarsi per stabilità e protezione contro ogni profanazione. L’affidatario dovrà dichiarare di non alienare e non manomettere i sigilli dell’urna e i dati anagrafici del defunto riportati sulla medesima; l’inesistenza d'impedimenti alla consegna derivanti da vincoli fissati dall’Autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza o derivanti da ragioni di carattere igienico-sanitario; di garantire l’accesso ai locali di conservazione al fine della verifica delle condizioni di conservazione da parte dell’assegnatario; di essere informati che le condizioni di affidamento, se non rispettate, determinano l’applicazione di sanzioni

L’autorizzazione all’affidamento conterrà le seguenti indicazioni e prescrizioni: 1. Il nome dell’affidatario unico, o indicato in vita dal defunto o espresso dalla famiglia tenuto conto dei criteri 2. Il luogo di conservazione presso l’abitazione corrispondente a residenza o domicilio (con indicazione dello stesso) o in altro luogo chiuso di proprietà o di chi vi abbia la piena disponibilità individuata. In ogni caso il luogo di conservazione deve caratterizzarsi per stabilità e protezione contro ogni profanazione. L’affidatario dovrà dichiarare di non alienare e non manomettere i sigilli dell’urna e i dati anagrafici del defunto riportati sulla medesima; l’inesistenza d'impedimenti alla consegna derivanti da vincoli fissati dall’Autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza o derivanti da ragioni di carattere igienico-sanitario; di garantire l’accesso ai locali di conservazione al fine della verifica delle condizioni di conservazione da parte dell’assegnatario; di essere informati che le condizioni di affidamento, se non rispettate, determinano l’applicazione di sanzioni

Cosa si ottiene

Provvedimento concessorio o comunicazione di esito negativo

Provvedimento concessorio o comunicazione di esito negativo
Tempi e scadenze

30 gg

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Copertura geografica

Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Polizia Mortuaria Comune di Felino piazza Miodini 1 (piano terra) tel. 0521 335912-14-18 lun-mar-mer-ven ore 8.30 - 12.30 gio 14.30-17.00 su appuntamento sab 8.30-12.00 su appuntamento Municipio di Felino piazza Miodini 1 - 43035 Felino (PR) piano terra

Documenti rilasciati

Provvedimento concessorio o comunicazione di esito negativo

Validità documenti rilasciati

senza scadenza

Costi

La domanda e la conseguente autorizzazione devono essere corredate da marche da bollo (n. 2 marche) per un totale di Euro 32,00.

Modalita di pagamento

acquisto marche da bollo presso rivenditore / richiesta bollo virtuale

Strumenti di tutela

Ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria; L.R. n. 18 del 4 marzo 2010 "Norme in materia funeraria"; D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria"

Ente
Comune di Felino

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe, Stato Civile, Polizia Mortuaria

L' Ufficio si occupa di pratiche anagrafiche e di stato civile ed è è competente anche per le pratiche di polizia mortuaria

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12,30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12,30
giovedi: su appuntamento dalle 14.30 alle 17.00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12,30
sabato: su appuntamento dalle 8.30 alle 12.00
 

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe, Stato Civile, Polizia Mortuaria

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12,30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12,30
giovedi: su appuntamento dalle 14.30 alle 17.00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12,30
sabato: su appuntamento dalle 8.30 alle 12.00
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023, 9:15