La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato
No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Chi può richiederlo: Uno dei congiunti, un delegato dei congiunti, una persona convivente con il defunto o, in mancanza, persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia. Deve essere fatta entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento. A chi è destinato: residenti e non residenti
Chi può richiederlo: Uno dei congiunti, un delegato dei congiunti, una persona convivente con il defunto o, in mancanza, persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia. Deve essere fatta entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento. A chi è destinato: residenti e non residentiCome fare
allo sportello
allo sportelloCosa serve
1) Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica; 2) Certificato di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo.
1) Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica; 2) Certificato di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo.Cosa si ottiene
Permesso di seppellimento (o cremazione) Certificati/estratti di morte
Permesso di seppellimento (o cremazione) Certificati/estratti di morteTempi e scadenze
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Contatti
Copertura geografica
Ufficio Anagrafe e Stato Civile Municipio di Felino piazza Miodini 1 - piano terra tel. 0521 335918-335914-335912 email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it
lun-mar-mer-ven 8.30-12.30
gio 14.30-17.00 su appuntamento
sab 8.30-12.00 su appuntamento Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino PR piano terra
Documenti rilasciati
Permesso di seppellimento (o cremazione) Certificati/estratti di morte
Validità documenti rilasciati
Per i permessi di seppellimento, fino alla data stabilita per il seppellimento certificati, illimitata.
Costi
Marche da bollo (richiesta bollo virtuale)
Modalita di pagamento
pos o contanti
Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale
Ulteriori informazioni
Note
1) Per i decessi avvenuti in abitazione privata:
• i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte;
• i familiari o un loro delegato, o in mancanza una persona informata del decesso devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all'accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
2) Per i decessi avvenuti in luogo di cura:alla denuncia di morte e relative certificazioni provvede l'autorità ospedaliera.
Nel caso in cui i familiari si affidino ad un'Agenzia di Onoranze Funebri è la stessa agenzia che provvede alla denuncia di morte e relative certificazioni.
CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO: redazione dell'atto di morte.
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Riferimenti normativi
DPR285/1990;DPR396/2000, art.2, comma 12 L.127/1997.
Link utili
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Ente
Ufficio responsabile
Responsabile
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023, 9:12