Denuncia di morte

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Uno dei congiunti, un delegato dei congiunti, una persona convivente con il defunto o, in mancanza, persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia. Deve essere fatta entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento. A chi è destinato: residenti e non residenti

Chi può richiederlo: Uno dei congiunti, un delegato dei congiunti, una persona convivente con il defunto o, in mancanza, persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia. Deve essere fatta entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento. A chi è destinato: residenti e non residenti

Come fare

allo sportello

allo sportello

Cosa serve

1) Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica; 2) Certificato di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo.

1) Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica; 2) Certificato di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo.

Cosa si ottiene

Permesso di seppellimento (o cremazione) Certificati/estratti di morte

Permesso di seppellimento (o cremazione) Certificati/estratti di morte
Tempi e scadenze

L'Ufficiale di Stato Civile che riceve il certificato di decesso redige l'atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico necroscopo

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Copertura geografica

Ufficio Anagrafe e Stato Civile Municipio di Felino piazza Miodini 1 - piano terra tel. 0521 335918-335914-335912 email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it lun-mar-mer-ven 8.30-12.30 gio 14.30-17.00 su appuntamento sab 8.30-12.00 su appuntamento Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino PR piano terra

Documenti rilasciati

Permesso di seppellimento (o cremazione) Certificati/estratti di morte

Validità documenti rilasciati

Per i permessi di seppellimento, fino alla data stabilita per il seppellimento certificati, illimitata.

Costi

Marche da bollo (richiesta bollo virtuale)

Modalita di pagamento

pos o contanti

Strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale

Ulteriori informazioni

Note
1) Per i decessi avvenuti in abitazione privata: • i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte; • i familiari o un loro delegato, o in mancanza una persona informata del decesso devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all'accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso. 2) Per i decessi avvenuti in luogo di cura:alla denuncia di morte e relative certificazioni provvede l'autorità ospedaliera. Nel caso in cui i familiari si affidino ad un'Agenzia di Onoranze Funebri è la stessa agenzia che provvede alla denuncia di morte e relative certificazioni. CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO: redazione dell'atto di morte. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
DPR285/1990;DPR396/2000, art.2, comma 12 L.127/1997.

Link utili
--

Ente
Comune di Felino

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe, Stato Civile, Polizia Mortuaria

L' Ufficio si occupa di pratiche anagrafiche e di stato civile ed è è competente anche per le pratiche di polizia mortuaria

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12,30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12,30
giovedi: su appuntamento dalle 14.30 alle 17.00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12,30
sabato: su appuntamento dalle 8.30 alle 12.00
 

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe, Stato Civile, Polizia Mortuaria

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12,30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12,30
giovedi: su appuntamento dalle 14.30 alle 17.00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12,30
sabato: su appuntamento dalle 8.30 alle 12.00
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023, 9:12