Procedimento a istanza di parte diretto alla affissione di manifesti diffusi nell'esercizio di attività economiche oppure aventi a oggetto comunicazioni istituzionali, sociali o prive di rilevanza economica su appositi spazi a ciò destinati per un periodo temporaneo.
Per pubblicità temporanea si intende la pubblicità effettuata mediante cartelli, locandine, stendardi o qualsiasi altro mezzo con caratteristiche di temporaneità e può essere autorizzata per un periodo massimo di un anno. Anche l’installazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari, collocati lungo le strade o visibili dalla via pubblica, è soggetta ad autorizzazione (art. 23 comma 4 del Dlgs. 30.4.1992 n. 285 e successive modificazioni).
ATTENZIONE: A decorrere dal 1° Gennaio 2021 per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836 è istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane il Canone Unico Patrimoniale di concessione.
LINK:
Le richieste per la pubblicità temporanea vanno presentate ad ICA Srl che segue il servizio pubblicità e pubbliche affissioni di supporto al Comune e la gestione dell'imposta di pubblicità, provvedendo al calcolo del diritto di pubbliche affissioni e alla programmazione delle uscite dei manifesti a seconda della disponibilità negli spazi adibiti a pubblicità.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato
No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Chiunque intenda effettuare nel territorio comunale una forma pubblicitaria temporanea di qualsiasi genere, visiva o acustica, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o che sia percepibile da questi luoghi, è tenuto al pagamento dell'imposta.
Chiunque intenda effettuare nel territorio comunale una forma pubblicitaria temporanea di qualsiasi genere, visiva o acustica, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o che sia percepibile da questi luoghi, è tenuto al pagamento dell'imposta.
Come fare
Gli interessati devono presentare apposita domande prima di esporre una qualsiasi forma pubblicitaria temporanea
Gli interessati devono presentare apposita domande prima di esporre una qualsiasi forma pubblicitaria temporaneaCosa serve
Per la modulistica rivolgersi a: ICA srl Via Leopardi, 12 - Collecchio (PR) Tel. 0521/806895
Per la modulistica rivolgersi a: ICA srl Via Leopardi, 12 - Collecchio (PR) Tel. 0521/806895Cosa si ottiene
Copia della richiesta per ricevuta
Copia della richiesta per ricevutaTempi e scadenze
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Documenti rilasciati
Copia della richiesta per ricevuta
Validità documenti rilasciati
Per il periodo dichiarato dal richiedente
Costi
in base alle tariffe determinate con Delibera di Giunta Comunale
Modalita di pagamento
Modalità di pagamento definite dal concessionario
Strumenti di tutela
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
presentazione del ricorso nei tempi e modalità di legge
Ulteriori informazioni
Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 15 novembre 1993, n.507 ; Regolamento Comunale per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni.
Ente
Ufficio responsabile
Responsabile
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2024, 9:37