Il Comune di Felino è competente ad autorizzare l’affidamento delle ceneri che saranno custodite nell’ambito del territorio comunale.
Nel registro affidamento ceneri tenuto dal responsabile di polizia mortuaria, sono individuate le identità dei familiari a cui sono state affidate le urne e le generalità di corrispondenti defunti e relative variazioni.
L’urna cineraria non può essere ceduta a persone differenti dall’affidatario o abbandonata o resa oggetto d'indebito utilizzo. L’affidatario e i suoi eredi hanno l’obbligo di consegnare l’urna al servizio cimiteriale che la prende in carico a tutti gli effetti e assicurare la sua conservazione all’interno del Cimitero con i modi previsti dalla normativa in vigore, nel caso in cui non intendessero o non si potessero conservarle ulteriormente. Qualora gli eredi dell’affidatario intendessero proseguire l’affidamento, dovranno segnalare al servizio cimiteriale in forma scritta la propria volontà, indicando il nome del nuovo affidatario unico e il luogo di conservazione. L’affidatario ha l’obbligo di comunicare preventivamente l’eventuale nuovo luogo di conservazione nel caso in cui si rendesse necessario mutare quello originario. Il nuovo luogo dovrà avere le medesime caratteristiche del precedente.
In caso di spostamento di residenza fuori del territorio comunale l’affidatario dovrà comunicare la conservazione delle ceneri al Comune di residenza. Chi avesse ottenuto in affidamento urne cinerarie da altro Comune dovrà comunicare ai servizi cimiteriali del Comune di Felino tale condizione all’atto di ottenimento della residenza.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato
No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
coniuge o parenti prossimi del defunto
coniuge o parenti prossimi del defunto
Come fare
La domanda deve essere presentata dal coniuge e dal parente più prossimo del defunto individuato ai sensi dell’art. 74 e seguenti del c.c. in possesso di un documento d’identità, che, in mancanza di disposizione testamentaria deve dichiarare la volontà del defunto. Nel caso vi siano più parenti dello stesso grado da tutti gli stessi.La domanda deve essere presentata all'ufficio dello Stato Civile al momento della denuncia di morte. In genere la domanda, corredata dai documenti necessari, viene presentata a mezzo dell’Impresa di Onorane Funebri scelta dalla famiglia presentando domandi di "Autorizzazione conservazione ceneri in abitazione"
La domanda deve essere presentata dal coniuge e dal parente più prossimo del defunto individuato ai sensi dell’art. 74 e seguenti del c.c. in possesso di un documento d’identità, che, in mancanza di disposizione testamentaria deve dichiarare la volontà del defunto. Nel caso vi siano più parenti dello stesso grado da tutti gli stessi.La domanda deve essere presentata all'ufficio dello Stato Civile al momento della denuncia di morte. In genere la domanda, corredata dai documenti necessari, viene presentata a mezzo dell’Impresa di Onorane Funebri scelta dalla famiglia presentando domandi di "Autorizzazione conservazione ceneri in abitazione"
Cosa serve
La domanda deve essere corredata con apposito certificato medico dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che il cadavere non è portatore di stimolatore cardiaco. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del Nulla Osta dell’Autorità Giudiziaria.
La domanda deve essere corredata con apposito certificato medico dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che il cadavere non è portatore di stimolatore cardiaco. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del Nulla Osta dell’Autorità Giudiziaria.
Cosa si ottiene
Autorizzazione
Autorizzazione
Tempi e scadenze
rilascio immediato
2022
04
gen
Apertura iscrizioni
2022
04
feb
Termine presentazione domande
2022
02
mar
Pubblicazione graduatorie
2022
02
apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Servizi demografici e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
La domanda e la conseguente autorizzazione devono essere corredate da marche da bollo (n. 2 marche) per un totale di Euro 32,00.
Modalita di pagamento
Acquisto marche da bollo presso rivenditore
oppure Bollo virtuale
Strumenti di tutela
Ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
Ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.
Ulteriori informazioni
Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Riferimenti normativi
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria; L.R. n. 18 del 4 marzo 2010 "Norme in materia funeraria"; D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria