Aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

  • Servizio attivo

Entro il 31 ottobre di ogni anno i cittadini in possesso dei requisiti possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio

Descrizione

Entro il 31 ottobre di ogni anno i cittadini in possesso dei requisiti possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio. Una volta verificato il possesso dei requisiti il responsabile dell’Ufficio Elettorale propone le iscrizioni al Presidente della Corte d’Appello. Nel mese di gennaio si procede alla cancellazione di coloro per i quali sono venuti meno i requisiti.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Gli elettori interessati ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di PRESIDENTE presso i seggi elettorali, possono fare domanda entro il 31 OTTOBRE di ogni anno.Requisiti:a) Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Felino;b) Cittadinanza italiana;c) Godimento dei diritti politici;d) Essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore;e) Avere già svolto le funzioni di segretario o scrutatore di seggio.Sono esclusi per legge dalla funzione di presidente di seggio elettorale:a) I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;b) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;c) I segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio pressogli Uffici Elettorali Comunali;d) I funzionari medici dell'A.S.L. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;f) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età.

Gli elettori interessati ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di PRESIDENTE presso i seggi elettorali, possono fare domanda entro il 31 OTTOBRE di ogni anno.
Requisiti:
a) Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Felino;
b) Cittadinanza italiana;
c) Godimento dei diritti politici;
d) Essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore;
e) Avere già svolto le funzioni di segretario o scrutatore di seggio.
Sono esclusi per legge dalla funzione di presidente di seggio elettorale:
a) I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
c) I segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso
gli Uffici Elettorali Comunali;
d) I funzionari medici dell'A.S.L. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali,
degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
f) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età.

Come fare

Presentare la domanda, redatta in carta libera utilizzando l'apposito modulo qui allegato con allegata fotocopia di undocumento d’identità valido, tramite: posta all’indirizzo Comune di Felino, Piazza Miodini n. 1 (Felino),  mail all'indirizzo elettorale@comune.felino.pr.it PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.felino.pr.it

Presentare la domanda, redatta in carta libera utilizzando l'apposito modulo qui allegato con allegata fotocopia di un
documento d’identità valido, tramite:
  • posta all’indirizzo Comune di Felino, Piazza Miodini n. 1 (Felino), 
  • mail all'indirizzo elettorale@comune.felino.pr.it
  • PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.felino.pr.it

Cosa serve

Modulo compilato e documento d'identità

Modulo compilato e documento d'identità

Cosa si ottiene

L'iscrizione all' Albo Presidenti, che rimane valida finché non si perdono i requisiti oppure se ne richieda la cancellazione

L'iscrizione all' Albo Presidenti, che rimane valida finché non si perdono i requisiti oppure se ne richieda la cancellazione
Tempi e scadenze

Richiesta di iscrizione all'albo entro il 31 ottobre di ogni anno

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

nessuna spesa prevista

Modalita di pagamento

nessun pagamento previsto

Strumenti di tutela

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

I cittadini possono ricorrere contro l'iscrizione o la cancellazione dall'albo alla Commissione Elettorale Circondariale, entro il 10 febbraio di ciascun anno.

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera". •L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". •L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale". •D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".

Ufficio responsabile
Elettorale, Leva, Stato civile, Concessioni e Contratti Cimiteriali

Ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2025, 11:05