Iscrizioni AIRE

L'AIRE comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare gli spostamenti anagrafici effettuati all'estero e in Italia degli stessi

Chi può richiederlo: Interessato maggiorenne o Consolato italiano A chi è destinato: Si devono iscrivere all'A.I.R.E.: - i cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all'estero; - le persone nate all'estero che hanno acquistato la cittadinanza italiana per nascita; - le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all'estero.

- Presentando dichiarazione di emigrazione all’estero all’ufficio anagrafe (dichiarazione che potrà essere definita solo dopo il ricevimento della comunicazione di emigrazione all’estero da parte del Consolato, se inviata entro 90 gg dalla dichiarazione all’ufficio) - Presentando direttamente la dichiarazione di presenza all’estero ai Consolati. (Gli interessati devono accompagnare le loro dichiarazioni ai consolati con documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare)

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando l'apposita modulistica. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Anpr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

notifica iscrizione

La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data della presentazione di variazione indicata sul modello.

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Copertura geografica

Ufficio Anagrafe e Stato Civile Municipio di Felino piazza Miodini 1 - piano terra tel. 0521 335918-335914-335912 email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it lun-mar-mer-ven 8.30-12.30 gio 14.30-17.00 su appuntamento sab 8.30-12.00 su appuntamento Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino PR piano terra

notifica iscrizione

validità temporale: fino a modifica da parte dell’interessato o del Consolato