32° Gran Carnevale di Felino

Il tradizionale appuntamento è per domenica 11 febbraio dalle ore 15 al centro sportivo "Bonfanti"

Un pomeriggio all'insegna del divertimento per mantenere vive le antiche tradizioni

Sale l’attesa per l’appuntamento con il 32° Gran carnevale di Felino, organizzato dall’Associazione Culturale Carnevale di Felino con il patrocinio del Comune e la collaborazione di tante associazioni locali: Pro loco, Banda Musicale, Gruppo Alpini, GS Felino, Pro. Civ. Arci Gruppo Il Falco e AV Collecchio-Sala Baganza-Felino. Un’iniziativa capace di mantenere vive le tradizioni antiche. Al centro sportivo “Bonfanti” si preannuncia un pomeriggio denso di eventi a partire dalle 15.30 con l’apertura degli stand. Il ricco programma prevede alle 19 il grande spettacolo pirotecnico musicale con fuochi d’artificio e, a seguire, l’accensione del tradizionale falò con la Poiana. Concluderanno l’intensa giornata la premiazione delle mascherine e l’estrazione della lotteria, con ben 37 premi, grazie agli sponsor.

Riportiamo di seguito la lettera aperta del sindaco Filippo Casolari:

“È un onore grande poter rivivere, anche nell'anno in corso, la straordinaria tradizione del Carnevale di Felino: un'interminabile storia di preziosi valori, tramandati di generazione in generazione, di festosi aneddoti, di spassosi scherzi, il tutto contrassegnato da una storica competizione tra Felinesi residenti in "Mosca" e Felinesi residenti in " Russia", per la realizzazione del falò più imponente e più bello della Val Baganza.

Il 2024 è l'anno della 32° edizione del "Gran Carnevale di Felino", da sempre uno dei più amati ed apprezzati della nostra zona, tanto da richiamare numerosi visitatori, provenienti da molti dei paesi limitrofi.

All'Associazione Carnevale di Felino, nata agli inizi degli anni Novanta, va riconosciuto il merito di aver saputo trasformare questa tradizione, in uno dei patrimoni più significativi del nostro paese.

A tutti i componenti dell'Associazione, rivolgo un sentito ringraziamento a nome dell'Amministrazione Comunale, per il grande impegno profuso in questi anni e per la dedizione dimostrata, nel preciso intento di trasmettere ai nostri giovani una delle tradizioni storicamente più care alla nostra comunità.

Grazie alla collaborazione con le altre Associazioni del territorio e la Parrocchia, i promotori del Carnevale hanno saputo distinguersi per uno dei falò piromusicali più rinomati della nostra provincia.

Ringrazio nuovamente di cuore tutti i Volontari coinvolti nell'organizzazione di uno degli eventi che non solo ha reso Felino protagonista nella difesa delle radici più profonde della nostra tradizione, ma ha saputo mantenere viva un'eredità del passato estremamente cara a noi tutti”.

18 Feb

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2024, 12:28