Addio alla carta d'identità cartacea 

A partire dal 3 agosto 2026 anche in Italia non sarà più considerata valida

Addio alla carta d'identità cartacea 
Addio alla carta d'identità cartacea 

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, imponendo la sostituzione del documento cartaceo con la carta d’identità elettronica.
 
A Felino le carte d’identità cartacee sono ancora circa 1.600 e potranno essere sostituite in qualunque momento rivolgendosi agli uffici secondo le modalità indicate sotto, mentre chi è iscritto all’AIRE dovrà necessariamente rivolgersi al proprio Consolato.
 
Per diminuire i tempi di attesa agli sportelli dei Servizi Demografici, le Carte di Identità Elettroniche saranno rilasciate solo su appuntamento nei giorni di apertura, contattando il numero 0521335951
 
Gli appuntamenti per il giovedì pomeriggio e il sabato mattina rimarranno prenotabili online dal sito alla voce “Agenda Anagrafe: prenotazione appuntamenti”. Si precisa che il sabato sarà dedicato esclusivamente al rilascio delle carte di identità elettroniche.
 
L’invito è a prenotare fin da subito.
 
COSA SERVE:
  • una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
  • la tessera sanitaria;
  • per i minori devono essere presenti entrambi i genitori e, dopo i 12 anni compiuti, anche il minore.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Data: 17 Novembre 2025

A cura di
Servizi demografici e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2025, 10:54