Descrizione
Dal 1° dicembre 2025 parte la seconda edizione del concorso fotografico Leggi e scatta – “Libri in festa”, promosso dall’Amministrazione comunale per valorizzare e promuovere la lettura e il patrimonio librario. Organizzata dalla Biblioteca comunale "C. Pavese", focalizza l’attenzione sul legame tra le persone e il libro preso in prestito in biblioteca. Il tema scelto, “Libri in festa”, vuole raccontare attraverso immagini visive libri che accompagnano il durante il periodo delle festività invernali: dai momenti di festa a quelli di relax, dalle luci natalizie alle atmosfere familiari che connotano la magia e il calore di questo particolare periodo
La partecipazione al concorso fotografico è gratuita e aperta a tutti/e, senza alcuna restrizione di età, di nazionalità e di residenza.
Le immagini (inedite, massimo 3 per partecipante), dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 15 gennaio 2026.
Valutate da una commissione che decreterà i tre scatti vincitori per premiare originalità e significato dell’immagine rappresentata, non solo realizzazione tecnica, tutte le opere presentate saranno proiettate in occasione della premiazione venerdì 30 gennaio 2026 presso la sala civica “Amoretti”, attraverso la realizzazione di un video/power-point.
I criteri e le modalità di partecipazione sono consultabili in allegato, insieme alla liberatoria e alla modulo di partecipazione.