Alluvioni di giugno: contributi per chi ha subito danni

Prime misure di sostegno immediato per i cittadini e le attività produttive. Le domande dovranno essere presenate ai comuni entro il 15 ottobre 2024

Alluvioni di giugno: contributi per chi ha subito danni
Alluvioni di giugno: contributi per chi ha subito danni

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna, con decreto della presidente facente funzione Irene Priolo numero 116 del 29/06/2024, ha approvato le direttive per l’erogazione delle prime misure economiche a sostegno di cittadini e imprese che abbiano subito danni a causa degli eventi alluvionali che tra il 20 e il 29 giugno hanno colpito le province di Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Piacenza e Reggio Emilia.
Le misure di sostegno immediato sono destinate a:
Nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale di 5.000 euro.
Consentire alle imprese la piena capacità produttiva a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale di 20.000 euro.
I soggetti interessati devono presentare la richiesta di contributo all’Amministrazione Comunale nel cui territorio sono ubicati i beni danneggiati entro il termine perentorio del 15 ottobre 2024 e utilizzando l'apposita modulistica.
 
Il Decreto, unitamente alla modulistica, sono disponibili sul sito dell’ Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la protezione civile

Data: 17 Settembre 2024

A cura di
Lavori Pubblici, Illuminazione Pubblica e Viabilità
Competenze

L’ Ufficio LAVORI PUBBLICI, ILLUMINAZIONE PUBBLICA E VIABILITA' si occupa di programmazione, progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche; in particolare segue le fasi di affidamento degli appalti, curando la redazione dei bandi di gara, la formazione delle commissioni e la fase di esperimento delle gare d'appalto. Si occupa della manutenzione delle strade comunali e dell'illuminazione pubblica e supervisiona le opere di bonifica e prevenzione del rischio idrogeologico. In collaborazione con la Polizia Municipale promuove e coordina gli interventi alla viabilità ordinaria e straordinaria e sviluppa progetti per la sicurezza stradale e pubblica.

Si occupa di programmazione, progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche.

Apertura al pubblico 
lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2024, 16:46