Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, imponendo la sostituzione del documento cartaceo con la carta d’identità elettronica.
A Felino le carte d’identità cartacee sono ancora circa 1.600 e potranno essere sostituite in qualunque momento rivolgendosi agli uffici secondo le modalità indicate sotto, mentre chi è iscritto all’AIRE dovrà necessariamente rivolgersi al proprio Consolato.
Per diminuire i tempi di attesa agli sportelli dei Servizi Demografici, le Carte di Identità Elettroniche saranno rilasciate solo su appuntamento nei giorni di apertura, contattando il numero 0521335951 o tramite prenotazione online dal sito alla voce “Agenda Anagrafe: prenotazione appuntamenti”.
Si precisa che il sabato sarà dedicato esclusivamente al rilascio delle carte di identità elettroniche.
Per eventuali disdette chiamare lo 0521335951
L’invito è a prenotare fin da subito.
COSA SERVE:
- eventuale fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
- la tessera sanitaria;
- per i minori devono essere presenti entrambi i genitori e, dopo i 12 anni compiuti, anche il minore oppure con modulo (in allegato) e fotocopia della carta d'identità del genitore assente .