Comunità solare locale - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | Comunità solare locale - Comune di Felino

Comunità solare locale

 

La “Comunità Solare Locale” è un sistema integrato di gestione dell’energia per sviluppare il piano energetico comunale attraverso l’attivazione di un sostegno finanziario basato sull’applicazione di una Carbon Tariff Volontaria Locale.

La Comunità Solare Locale è fondata sul coinvolgimento di tutta la comunità in tutti settori che la interessano uscendo dal concetto dei pochi grandi investitori che ha delineato l’ormai superato sistema centralizzato di gestione energetica. Il Comune deve diventare il protagonista della gestione energetica affinché l’energia così come l’acqua diventi un bene prezioso da tutelare e da compartecipare per renderlo fruibile a tutte le categorie della società. La sicurezza di poter fruire di una certa quota energetica permette di avere la sicurezza al mantenimento di uno stato sociale sostenibile.

La linea guida per il raggiungimento di una Comunità Solare Locale è fare in modo che tutti coloro che la partecipano possano raggiungere elevate quote di autosufficienza energetica. Ecco perché la Comunità Solare Locale è improntata prevalentemente sul settore residenziale. Piccoli consumi individuali moltiplicati su grandi numeri permettono di avviare un importante mercato locale che può raggiungere la maturazione in un paio di decenni.

Quella delle comunità solari è una politica innovativa per il territorio che proprio nella gestione locale dell'energia vuole fondare il proprio futuro di transizione e di indipendenza dal petrolio nella logica del recupero, della durevolezza e del rinnovabile.

 

Adesione alla Convenzione per la formazione delle comunità solari locali 

 

Aderendo al progetto della comunità solare locale, il Comune di Felino è entrato a far parte di un articolato sistema di incentivi per migliorare le proprie performance energetiche. La comunità solare è infatti lo strumento per condividere la pianificazione, per raggiungere gli obiettivi previsti dalla direttiva europea, per ottenere l'autosufficienza energetica e soprattutto per investire le risorse derivanti dal Conto Energia a livello locale. Nell’ambito di una gestione integrata dell’energia, tali obiettivi si possono declinare secondo un sistema gerarchico di azioni atte a ridurre progressivamente l’emissione di gas serra nell’atmosfera fino ad una percentuale tecnicamente ed economicamente sostenibile rispetto al 2005 quale obiettivo primario da raggiungere nel 2020. Le azioni sono quindi declinabili secondo alcune linee di indirizzo principali che sono contenute nel PAES del Comune di Felino e che puntano alla riduzione dei consumi finali del 20% rispetto a quelli del 2005. 

 

Documenti e atti

 

- Delibera CC n°42 del 28/09/2015 - Adesione alla Convenzione per il monitoraggio dei Piani d'azione per l'Energia Sostenibile (PAES). Approvazione della Convenzione, dello Schema di Statuto e del Regolamento per la formazione delle comunità solari locali.

- Manifesto delle Comunità Solari Locali

 

Pubblicato il 
Aggiornato il