Sistema di gestione dei rifiuti e tariffazione - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | Rifiuti | Sistema di gestione dei rifiuti e tariffazione - Comune di Felino

Sistema di gestione dei rifiuti e tariffazione

 

Sistema di gestione rifiuti e tariffazione

Primo tra i comuni della Provincia di Parma, nel 2009 il Comune di Felino ha introdotto la raccolta domiciliare e dal 2013 applica la tariffazione puntuale dei rifiuti residui non differenziabili. Attraverso questi sistemi di raccolta e di calcolo tariffario, il Comune - tramite il gestore del servizio Iren Ambiente - garantisce la personalizzazione dell’importo dovuto sulla base degli effettivi quantitativi di rifiuti residui prodotti da ciascuna utenza, valorizzando al massimo l’impegno individuale sul fronte del riciclo e della differenziazione dei rifiuti. La personalizzazione è consentita dalla presenza di un microchip associato al contenitore dei rifiuti indifferenziati di ciascuna utenza e funziona tramite il conteggio del numero di esposizioni annuali. 

Inizialmente denominata “TIA puntuale”, poi divenuta "TARES puntuale", a Felino la tariffazione puntuale viene oggi mantenuta con l'adozione del sistema della "tariffa avente natura di corrispettivo". La sostituzione della vecchia Tares (tributo) con la "tariffa corrispettivo" (tariffa) assicura a cittadini e imprese del territorio una maggiore personalizzazione della spesa per i rifiuti e anche la detrazione dell’IVA per le attività produttive. 

Il sistema di tariffazione prevede inoltre riduzioni per gli utenti che praticano il compostaggio domestico o utilizzano presidi sanitari.  

Per informazioni sulle tariffe e le riduzioni, visitare la pagina Tributi | Tariffa rifiuti (Tariffa corrispettivo)

 

Dati e documenti

- Informazioni sul sistema di gestione rifiuti a Felino: EMAS - Dichiarazione Ambientale del Comune di Felino 

 

ALLEGATI

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il