Tariffa rifiuti (tariffa corrispettivo) - Comune di Felino

Cittadini, Professionisti e Imprese | Tributi | Tariffa rifiuti (tariffa corrispettivo) - Comune di Felino

Tariffa rifiuti (tariffa corrispettivo)

 

Il Regolamento Comunale sulla tariffa corrispettiva attua quanto previsto dal comma 668 dell’art.1 della Legge finanziaria n. 147/2013 che consente ai Comuni che hanno adottato sistemi di misurazione puntuale di introdurre una "tariffa avente natura di corrispettivo" in luogo della TARI (la tassa sui rifiuti prevista dalla Iuc "imposta unica comunale" che comprende anche Imu e Tasi). Grazie all’adozione del sistema di raccolta e misurazione puntuale dei rifiuti, il Comune di Felino può quindi applicare la cosidetta "tariffa avente natura di corrispettivo":  i cittadini del Comune di Felino non trovano in bolletta la tassa sui rifiuti ma devono pagare al gestore una fattura il cui importo è calcolato in base al metodo della tariffazione puntuale. Questo elemento è di particolare rilevanza per le utenze non domestiche di Felino che possono detrarre l’IVA dalla fattura per il servizio di smaltimento rifiuti. Il sistema di tariffazione del Comune di Felino prevede inoltre riduzioni per gli utenti che praticano il compostaggio domestico o utilizzano presidi sanitari.  

 

Modalità di pagamento della tariffa rifiuti (tariffa corrispettivo)

 

La fatturazione e la gestione degli incassi così come la rateizzazione dei pagamenti della tariffa rifiuti sono di competenza del gestore del servizio Iren Ambiente Spa. 
 

Sportello Iren Felino

Piazza Miodini 9/1

Apertura (in vigore dal 30/08/2023):

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30

 

Numero verde: 800882277 attivo tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00

 

Riduzioni sulla tariffa rifiuti per compostaggio domestico

 

AVVISO: A partire dal 2017, l'Ufficio Tributi del Comune di Felino non si occuperà più dell'applicazione delle eventuali riduzioni alla tariffa dei rifiuti nei casi di utilizzo del compostaggio domestico bensì solamente della riduzione relativa ai presidi medici.

 

NOTA BENE: Per la riduzione sulla tariffa rifiuti per compostaggio domestico, occorre fare riferimento al modulo di Iren relativo al Comune di Felino e consegnarlo debitamente compilato e completo degli allegati obbligatori presso gli sportelli di Iren Ambiente S.p.A. oppure inviarlo in formato pdf via fax al 0521 248908 o per posta elettronica all’indirizzo sportello.tari@gruppoiren.it.

 

Modulo IREN - Richiesta riduzione TARI per compostaggio domestico per il Comune di Felino

 

 

Riduzioni sulla tariffa rifiuti per utilizzo presidi medici

 

In caso di utilizzo di presidi medici per bambini e anziani, il Comune di Felino dispone riduzioni sulla tariffa rifiuti. Per la richiesta della riduzione, seguire il seguente procedimento:

 

- Riduzione della tariffa rifiuti per utilizzo presidi medici

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il