Archivio Storico, Magazzino Comunale, Centrale Operativa - Comune di Felino

FELINO È | Progetti e Opere | Archivio Storico, Magazzino Comunale, Centrale Operativa - Comune di Felino

Archivio Storico, Magazzino Comunale, Centrale Operativa

Il progetto della struttura polivalente

 

 

Nell'Aprile 2016 sono partiti i lavori di costruzione del nuovo magazzino comunale di Felino che è stato inaugurato nel 2017 e che oggi ospita l'Archivio Storico Comunale, la Centrale di Polizia Municipale e Protezione Civile ed il Magazzino Comunale.

A posare la prima pietra è stata il Vice Sindaco Elisa Leoni che, insieme all’ex sindaco di Felino Barbara Lori, ora consigliere regionale, agli assessori della Giunta e ai tecnici comunali ha dato il via alla realizzazione del primo lotto del nuovo fabbricato

L’edificio è stato progettato per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dimensionali, organizzative e di funzionalità sia del magazzino che dell’archivio comunale, ha una superficie utile di 675 mq e sorge lungo la nuova Pedemontana in corrispondenza della rotatoria che conduce su strada Roma nell’area ex Stamec.

Il costo totale del nuovo fabbricato è di € 700.000 ed è stato interamente finanziato con risorse da bilancio. Il nuovo fabbricato, che è stato realizzato dall’ATI vincitrice del bando, consta di due edifici distinti accostati e disposti perpendicolarmente fra loro: il principale, a sud, sarà destinato a locali per la consultazione del materiale d’archivio storico e a sale polivalenti con relativi servizi; il secondo, a nord, ospiterà l’archivio e i magazzini comunali. L’edificio principale, a pianta rettangolare, è orientato secondo l’asse est-ovest ed è costituito a sua volta da due corpi di fabbrica, disimpegnati da un unico ambiente centrale e organizzati in un insieme architettonico omogeneo grazie alla continuità della copertura che, mediante il suo particolare andamento sinuoso, permette di collegare visivamente le due parti e di differenziare tipologicamente questo edificio da quello adiacente dei magazzini, di matrice più marcatamente industriale. Il corpo di fabbrica prospiciente l’accesso al lotto è monopiano ed ospiterà la sala di consultazione del materiale d’archivio e l’ufficio dell’archivista.

Il nuovo fabbricato accoglie oltre al magazzino e all’archivio comunale anche l’archivio storico e la Centrale di Polizia Locale e Protezione Civile dell'Unione Pedemontana Parmense, garantendo al Comune una riduzione della spesa sui canoni passivi. Per l’affitto dei locali che ospitano l’archivio storico, infatti, il Comune corrispondeva annualmente un canone ad un soggetto privato; analogamente accadeva per la Centrale di Polizia Loca.e. Grazie al nuovo fabbricato, sono stati ricavati spazi più idonei e funzionali alle attività dell’archivio storico, sia per gli operatori dell’archivio ma soprattutto per gli utenti, e sono state ridotte le spese di affitto sostenute dal Comune.

Il nuovo archivio storico è dotato, infatti, di una sala consultazione per il pubblico separata dall’area di deposito e archiviazione dei documenti ed è organizzato con scaffalature idonee sia a proteggere i documenti che a garantirne una più agevole consultazione da parte dell’archivista e degli utenti. 

Il progetto costruttivo e la scelta dei materiali sono stati improntati alla costruzione di un edificio strategico, capace di accogliere servizi e persone anche in caso di calamità, e conforme alla più moderna  normativa antisismica e antincendio. Negli ambienti interni sono stati garantiti standard di luminosità e ariosità superiori alla media mentre le aree esterne sono state studiate in modo da rispondere sia alle esigenze di posteggio auto degli utenti che alle necessità degli operai comunali per la manovra dei mezzi ed il deposito di materiali.

Il progetto complessivo prevede spazi ulteriori rispetto a quelli destinati all’archivio e ai magazzini: le ulteriori destinazioni sono attualmente al vaglio dell’Amministrazione Comunale.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il