Pronto soccorso cani e gatti incidentati - Comune di Felino

Salute, Sicurezza e Sociale | Animali d'Affezione | Pronto soccorso cani e gatti incidentati - Comune di Felino

Pronto soccorso cani e gatti incidentati

 

In base alle modifiche introdotte dal Nuovo Codice della strada, è diventato obbligatorio, per ogni utente della strada, soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali, ponendo in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento.

Nel caso in cui l'incidente stradale coinvolga cani e gatti, il Comune sul cui territorio si è verificato il sinistro, si dovrà far carico, in base alla recente normativa, delle spese conseguenti al soccorso dell'animale, qualora non si risalga ad un proprietario.

Il Comune di Felino ha rinnovato la convenzione con l’Associazione di volontariato Rescue Dogs, che già effettua attività di cattura animali randagi e vaganti nel territorio, perché provveda al trasporto degli animali domestici incidentati presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Parma che garantisce un servizio di assistenza 24h agli animali.

 

Cosa fare in caso di incidenti stradali che coinvolgano cani o gatti?

 

L' utente della strada dovrà chiamare il competente ufficio comunale Anagrafe Canina oppure i Carabinieri (112) o la Polizia Municipale di Felino (0521 833030) che contatteranno l’Associazione Rescue Dogs, unica autorizzata a effettuare se necessario un intervento di Primo Soccorso oltre che al recupero e all’eventuale trasporto dell’animale ferito presso la struttura veterinaria autorizzata. L'Ospedale veterinario assicurerà la prima visita e la stabilizzazione dell'animale in attesa di accordarsi con il proprietario o con il Comune in cui l'animale è stato ritrovato, al fine di condividere gli interventi sanitari da praticare sull'animale incidentato.Si richiama in allegato l’Ordinanza Sindacale del 3 marzo 2015 per ribadire che chiunque intervenga autonomamente nei confronti di un animale incidentato se ne assume ogni responsabilità e onere, liberando il Comune da ogni adempimento e impegno.

 

Cosa avviene se il cane o il gatto ha un proprietario?

 

Qualora l’animale risulti avere un proprietario, l’Associazione Rescue Dogs avrà cura di contattarlo, entro le 24 h. dalla presa in carico dell’animale, per l’assunzione della responsabilità delle ulteriori cure necessarie.

Qualora non fosse possibile rintracciare il proprietario, o non sia possibile identificarlo (in quanto l'animale risulta privo di microchip o tatuaggio), dopo le 24 h., l’Associazione Rescue Dogs contatterà il Comune.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il