Protezione Civile - Comune di Felino

CITTADINI E IMPRESE | Protezione Civile - Comune di Felino

Protezione Civile

La Protezione Civile è organizzata in un sistema nazionale complesso articolato in componenti e strutture operative.

Le attività sono messe in campo per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi ed antropici. 

L’Unione Pedemontana Parmense è titolare della funzione Protezione Civile per i cinque Comuni aderenti, nell’ambito della quale il ruolo dei singoli Sindaci resta insostituibile.  

In questo ambito, il Piano di Protezione Civile è lo strumento unitario di risposta coordinata del sistema locale di Protezione Civile a qualsiasi tipo di situazione di crisi o di emergenza. La sua articolazione è finalizzata alla previsione e prevenzione delle situazioni di rischio, all’organizzazione del modello di intervento a tutela della sicurezza e salute dei cittadini, alla limitazione dei danni  all’ambiente, ai beni collettivi e privati.

Per lo svolgimento delle attività, i Sindaci giocano un ruolo fondamentale in qualità di Autorità di Protezione civile e sono responsabili della gestione delle emergenze nei loro Comuni.

Per far fronte alle necessità sopraggiunte in caso di emergenza, il Sindaco istituisce il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per il coordinamento delle operazioni.

 

 

 

approfondimenti
Link utili
Pubblicato il 
Aggiornato il