Composharing - Comune di Felino

Ambiente, Urbanistica e Territorio | Rifiuti | Composharing - Comune di Felino

Composharing

 

Composharing

 

Nel Comune di Felino è in partenza un nuovo servizio a supporto di chi già pratica il compostaggio domestico o di chi comincerà a praticarlo. 

Si tratta del servizio ‘Composharing’, che comprende l’utilizzo gratuito di attrezzature come il trituratore ed il setaccio meccanico, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora. 

Messo a punto durante il corso del progetto partecipato ‘Giardini Rifiuti Zero’, il servizio è cofinanziato da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare. 

Nel Comune di Felino si producono ogni anno varie centinaia di tonnellate di rifiuti verdi, che potrebbero essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici. 

Il compostaggio domestico consente di “chiudere il cerchio” trasformando i rifiuti verdi in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, anziché riempire di rifiuti i cassonetti e i centri di raccolta. Anche per questo motivo chi pratica il compostaggio continua ad avere uno sconto sulla tariffa dei rifiuti. 

Il servizio Composharing consentirà alle famiglie che hanno la compostiera di gestirla in modo ottimale, di produrre più terriccio e di migliore qualità. 
A partire dalle prossime settimane gli utenti che già praticano il compostaggio saranno contattati dagli operatori autorizzati della Cooperativa Cigno Verde, a cui è affidato il servizio Composharing, per fissare una visita di monitoraggio delle compostiere, al fine di avere dati più dettagliati su questa pratica nel territorio comunale.

Per prenotare il servizio, anche per una semplice consulenza senza alcun impegno o per essere informati sulle date degli incontri e su altre iniziative riguardanti il servizio Composharing, le famiglie sono invitate a rivolgersi ai seguenti recapiti della Coop. Cigno Verde: on-line al sito https://composharing.it/ oppure ai seguenti contatti: tel. 0521995328, e-mail info@composharing.it. 

 

A disposizione anche l’Ufficio Ambiente del Comune di Felino  email: a.lazzari@comune.felino.pr.it  tel. 0521 335934

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il