Referendum Costituzionale sul numero dei Parlamentari: si vota il 20 e 21 settembre 2020 - Comune di Felino

Cittadini, Professionisti e Imprese | Archivio elezioni | Referendum Costituzionale sul numero dei Parlamentari: si vota il 20 e 21 settembre 2020 - Comune di Felino

Referendum Costituzionale sul numero dei Parlamentari: si vota il 20 e 21 settembre 2020

 

Referendum Costituzionale sul numero dei Parlamentari: 20 e 21 settembre 2020 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio 2020 il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 che convoca i comizi elettorali e fissa la data, nei giorni di domenica 20 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 07.00 alle ore 15.00, per il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione della legge costituzionale recante "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

 

 

DATI SULL'AFFLUENZA AI SEGGI E RISULTATI DEL VOTO 


Per conoscere i dati sull'affluenza e i risultati del voto in tempo reale, consulta la seguente pagina:

 

►Referendum Costituzionale 2020: Affluenza e risultati del voto nel Comune di Felino

 

 

Apertura straordinaria ufficio elettorale


L'Ufficio Elettorale sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 18 settembre dalle ore 08,30 alle ore 18,00
  • sabato 19 settembre dalle ore 08,30 alle ore 18,00
  • domenica 20 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00
  • lunedì 21 settembre dalle ore 07.00 alle ore 15.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO DI TRAPORTO AI SEGGI


In occasione delle consultazioni elettorali, viene garantito un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

Il servizio è curato dall'Ufficio Elettorale in collaborazione con Auser.

Quanti siano interessati ad utilizzare gli speciali automezzi messi a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare l'ufficio Elettorale per concordare modalità, data ed orario del viaggio.

 

Per prenotare il trasporto in occasione del Referendum del 20 e 21 settembre 2020, telefonare al num. tel. 0521/335950 nei seguenti giorni:

  • da lunedi 14 a giovedi 17 settembre dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • Venerdi 18 e sabato 19 settembre dalle ore 8.30 alle ore 18.00
  • Domenica 20 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30
     

PRORAGANDA ELETTORALE


Pubblicato l'estratto di individuazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda


INDIVIDUAZIONE, RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER AFFISSIONI DI PROPAGANDA (Delibera di Giunta Comunale n. 95 del 20/08/2020)

 

 

COME SI VOTA


Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum. L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
All'elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito:
«Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale   concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».
Alla fine del quesito sono riportate le caselle, una con la dicitura “SI” e l’altra con la dicitura  “'No”: basterà barrare la propria scelta.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

 

emergenza covid-19

 

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM
 

Il Ministro dell’Interno e il Ministro della Salute hanno sottoscritto un protocollo nel quale sono contenute alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid - 19 che occorre adottare in occasione dello svolgimento del referendum ed in particolare:

  • gli elettori per accedere dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina
  • saranno predisposti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita con rispetto del distanziamento, chiaramente identificati con opportuna segnaletica
  • per evitare assembramenti nei corridoi antistanti i seggi, gli ingressi potranno essere scaglionati con attesa all'esterno dell'edificio,
  • in ogni sezione elettorale potranno essere ammessi contemporaneamente solo n. 2 elettori
  • nel seggio occorre rispettare  il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore e non inferiore a due se al momento dell’identificazione viene richiesto di rimuovere temporaneamente la mascherina
  • al momento dell'ingresso nel seggio  obbligo di igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione
  • prima della consegna della scheda e della matita obbligo di ulteriore igienizzazione delle mani
  • dopo aver votato nella cabina l’elettore ripiega la scheda e provvede personalmente al suo inserimento nell’urna
  • all’uscita del seggio obbligo di ulteriore igienizzazione delle mani

 

 

ELETTORI IN TRATTAMENTO, QUARANTENA E/O ISOLAMENTO A DOMICILIO NEI GIORNI DI VOTAZIONE
 

Il Decreto Legge n. 103 del 14 agosto 2020 ha indicato le misure organizzative per garantire il pieno esercizio del diritto di voto  agli elettori che nei giorni del 20/21 settembre si dovessero trovare in condizioni di quarantena e/o isolamento fiduciario presso il proprio domicilio per motivi legati all'emergenza Covid - 19, con il divieto di uscire.

Tali elettori potranno esercitare il proprio diritto con raccolta del voto presso la loro abitazione, che avverrà nei giorni di domenica 20 o lunedì 21 settembre 2020  da parte di apposita sezione, nel rispetto della segretezza del voto, delle condizioni di salute dell'interessato e del protocollo di sicurezza.

La richiesta dovrà essere presentata dal 10 al 15 settembre 2020, utilizzando il modulo presente nella sezione “Moduli”, con allegato certificato medico rilasciato dall'A.U.S.L. di Parma in data successiva al 6 settembre 2020 attestante la condizione di trattamento, quarantena e/o isolamento a domicilio per Covid-19 nei giorni della votazione, che  deve essere inviato al Comune di Felino con  una delle seguenti modalità:

  • per posta al Comune di Felino - Piazza Miodini nr. 1 - 43035 Felino (PR)
  • via posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
  • via mail elettorale@comune.felino.pr.it       
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Felino (Municipio, primo piano), aperto al pubblico da lunedì al  sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00 previo appuntamento telefonico fissato, telefonando al numero 0521/335951, tenuto conto delle disposizioni vigenti in materia di emergenza Covid-19

Entro il 19 settembre 2020 verranno comunicati all'elettore il giorno e l'orario di raccolta del voto e la sezione a cui è stato assegnato.

 

Scarica il modulo: 

DOMANDA VOTO A DOMICILIO COVID-19

 

 

VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)

 

Entro il 28 luglio 2020, può essere richiesta l'opzione di voto per gli italiani residenti all'estero.
Per il Referendum Costituzionale ex art. 138 della Costituzione, gli elettori italiani residente all’estero (iscritti all’A.I.R.E.), votano per corrispondenza e sono inseriti automaticamente nell’apposito elenco, fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione di voto AIRE da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

L’opzione per l’esercizio del voto in Italia deve essere esercitata entro e non oltre il 28 luglio 2020 utilizzando, preferibilmente il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che alleghiamo alla presente pagina web o reperibile sui siti dei Consolati e sul sito www.esteri.it .

Il modello deve essere fatto pervenire, a cura dell’elettore, al Consolato operante nella circoscrizione di residenza.

Con le stesse modalità ed entro gli stessi termini, l’opzione potrà anche essere revocata.”

Scarica il modulo: 

OPZIONE VOTO per italiani residenti all'esterno (AIRE)

 

VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE 
ALL'ESTERO (NON ISCRITTI ALL'AIRE)

 

Entro il 19 agosto 2020, gli italiani che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, unitamente ai loro famigliari conviventi, si trovano all'estero TEMPORANEAMENTE e per un periodo minimo di tre mesi nel quale ricade la data di svoglimento del referendum (e che pertanto NON sono iscrittiall'AIRE di un Comune italiano), qualora vogliano esprimere il loro voto per corrispondenza, senza rientrare in Italia, devono far pervenire apposita istanza al proprio Comune di residenza (Comune di iscrizione nelle liste elettorali) mediante l'allegato modello.

La richiesta potrà essere fatta pervenire per posta all'Ufficio Elettorale del Comune di Felino (Piazza Miodini 1 - 43035 Felino) o a mezzo fax al numero 0521 0521 834661 o via posta elettronica:
Email: cfelino@comune.felino.pr.it  PEC: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
La  dichiarazione di opzione di voto per italiani temporaneamente all'estero deve essere presentata entro il 19 agosto 2020 e accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità e l'indirizzo all'estero presso il quale verrà recapitato il plico per l'espressione del voto. L'elettore che avrà optato per l'espressione del voto all'estero, per corrispondenza, sarà depennato dalle liste elettorali in uso ai seggi per codesto referendum e pertanto non potrà presentarsi anche alla sezione elettorale di iscrizione per esprimere il proprio voto.

Scarica il modulo: 

OPZIONE VOTO per italiani temporaneamente all'esterno (non AIRE)
 

VOTO A DOMICILIO


Ai fini dell’esercizio del voto a domicilio, l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, apposita documentazione per ogni consultazione elettorale.

La dichiarazione attestante questa volontà per la votazione referendaria potrà pervenire al Comune a partire dall'11 agosto 2020. Il modulo può essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Felino (lun-sab ore 8,30 – 13,00) oppure inviato via Pec protocollo@postacert.comune.felino.pr.it o via email all’indirizzo cfelino@comune.felino.pr.it.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino nell’ambito del territorio della regione.

MODULO >> Domanda voto domiciliare

 

voto assistito

 

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.
I medici dei Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL saranno a disposizione dei cittadini per il rilascio del certificato -> giorni e orari per rilascio delle certificazioni agli elettori fisicamente impediti al voto verranno comunicati a breve

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

►Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020:Indizione del referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale recante «modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari»

 

►Decreto 28 gennaio 2020 - Pubblicazione del numero dei cittadini italiani residenti nelle ripartizioni della circoscrizione Estero alla data del 31 dicembre 2019

 

►DPR 28 gennaio 2020 Indizione del referendum popolare confermativo

 

 

ARCHIVIO notizie 

 

 

21 AGOSTO 2020 - REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020: Propaganda elettorale, informazioni sull'assegnazione degli spazi: pubblicato l'estratto di individuazione, ripartizione e assegnazione degli spazi delle affissioni

 

10 AGOSTO 2020 - REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020 Il Comune cerca scrutatori per il 20 e 21 settembre 2020. I moduli per comunicare la propria disponibilità sono da presentare dal 12 al 22 agosto ESCLUSIVAMENTE via PEC o email.

 

5 MARZO 2020 - Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo.

Lo ha deciso oggi pomeriggio il Consiglio dei ministri per consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario. La data del 29 marzo, infatti, era stata fissata con il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum.

 

28 GENNAIO 2020 - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha convenuto sulla data del 29 marzo 2020 per l’indizione – con decreto del Presidente della Repubblica – del referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12 ottobre 2019.

 

 

 

UFFICIO ELETTORALE E LEVA
  • Responsabile del Servizio: Renata Greco
  • Responsabile dell'Ufficio: Stefania Asti
  • Indirizzo: Piazza Miodini 1 (primo piano) 
  • Tel: 0521 335950
  • Email: elettorale@comune.felino.pr.it
  • Apertura al pubblico: MERC ore 8,30 -13,00 su appuntamento
  • Apertura straordinaria:
    venerdì 18 settembre dalle ore 08,30 alle ore 18,00
  • sabato 19 settembre dalle ore 08,30 alle ore 18,00
  • domenica 20 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00
  • lunedì 21 settembre dalle ore 07.00 alle ore 15.00
 
MODULI

 

Modulo OPZIONE VOTO per italiani residenti all'esterno (AIRE)


Modulo OPZIONE VOTO ITALIANI TEMPORANAMENTE all'estero ( non AIRE)

 

Modulo DISPONIBILITA' SCRUTATORI REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020

 

votare A FELINO

 

LINK UTILI

 

► Referendum RIDUZIONE NUMERO DEI PARLAMENTARI: sito del Ministero degli Interni

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il