REFERENDUM Abrogativi sulla giustizia del 12 giugno 2022 - Comune di Felino

Cittadini, Professionisti e Imprese | Archivio elezioni | REFERENDUM Abrogativi sulla giustizia del 12 giugno 2022 - Comune di Felino

REFERENDUM Abrogativi sulla giustizia del 12 giugno 2022

 

Referendum abrogativo sulla giustizia si vota domenica 12 giugno 2022

 

 

 

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 07 aprile 2022 i decreti del Presidente della Repubblica del 06 aprile 2022 con i quali sono stati  convocati i comizi elettorali e fissa la data, nel giorno di domenica 12 giugno dalle ore 07.00 alle ore 23.00 , per i 5  referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione in materia di giustizia dichiarati ammissimili dalla Corte costituzione in data 8 marzo.

 

VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)

TERMINE SCADUTO - Entro il 17 aprile 2022, può essere richiesta l'opzione di voto per gli italiani residenti all'estero.
Per il Referendum in oggetto, gli elettori italiani residente all’estero (iscritti all’A.I.R.E.), votano per corrispondenza e sono inseriti automaticamente nell’apposito elenco, fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione di voto da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

L’opzione per l’esercizio del voto in Italia deve essere esercitata entro e non oltre il 17 aprile 2022 utilizzando,  il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che alleghiamo alla presente pagina web o reperibile sui siti dei Consolati e sul sito www.esteri.it .

Il modello deve essere fatto pervenire, a cura dell’elettore, al Consolato operante nella circoscrizione di residenza.

Con le stesse modalità ed entro gli stessi termini, l’opzione potrà anche essere revocata

Apertura straordinaria ufficio elettorale


L'Ufficio Elettorale sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 10 giugno 2022:  dalle ore 09,00 alle ore 18,00
  • sabato 11 giugno 2022:  dalle ore 9.00 alle ore 18,00
  • domenica 12 giugno 2022: dalle ore 07.00 alle ore 23.00

 

 

SERVIZIO DI TRAPORTO AI SEGGI

In occasione delle consultazioni elettorali, viene garantito un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

Il servizio è curato dall'Ufficio Elettorale in collaborazione con Auser.

Per fissare un appuntamento per il trasporto ai seggi potete contattatare il numero 0521/335950.

 

PRORAGANDA ELETTORALE

Pubblicato l'estratto di individuazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda

 

DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA DA PARTE DEI PARTITI O GRUPPI POLITICI RAPPRESENTATI IN PARLAMENTO E DEI PROMOTORI DEL REFERENDUM.

 

COME SI VOTA

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero.

  • Come si vota

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

 

voto assistito

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.
I medici dei Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL saranno a disposizione dei cittadini per il rilascio del certificato -> giorni e orari per rilascio delle certificazioni agli elettori fisicamente impediti al voto verranno comunicati a breve

 

 

 

VOTO A DOMICILIO


L'elettore affetto da gravissima infermità che renda impossibile l’allontamento dall’abitazione (art. 1, L. n. 22/2006 come modificata da L. n. 46/2009) deve far pervenire la richiesta di esercizio di voto domiciliare su apposita documentazione per ogni consultazione elettorale.

La dichiarazione attestante questa volontà per la votazione referendaria potrà pervenire al Comune a partire dal 3 MAGGIO 2022. Il modulo può essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Felino negli orari di apertura oppure inviato via Pec protocollo@postacert.comune.felino.pr.it o via email all’indirizzo elettorale@comune.felino.pr.it.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino nell’ambito del territorio della regione.

MODULO >> Domanda voto domiciliare

 

 

 

VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE 
ALL'ESTERO (NON ISCRITTI ALL'AIRE)

Entro il 11 maggio 2022, gli italiani che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, unitamente ai loro famigliari conviventi, si trovano all'estero TEMPORANEAMENTE e per un periodo minimo di tre mesi nel quale ricade la data di svoglimento del referendum (e che pertanto NON sono iscritti all'AIRE di un Comune italiano), qualora vogliano esprimere il loro voto per corrispondenza, senza rientrare in Italia, devono far pervenire apposita istanza al proprio Comune di residenza (Comune di iscrizione nelle liste elettorali) mediante l'allegato modello.

La richiesta dovrà  pervenire per posta all'Ufficio Elettorale del Comune di Felino (Piazza Miodini 1 - 43035 Felino) o a mezzo fax al numero 0521 0521 834661 o via posta elettronica:
Email: elettorale@comune.felino.pr.it   PEC: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
La  dichiarazione di opzione di voto per italiani temporaneamente all'estero deve essere presentata tassativamente entro l’11 maggio 2022 e accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità e l'indirizzo all'estero presso il quale verrà recapitato il plico per l'espressione del voto. L'elettore che avrà optato per l'espressione del voto all'estero, per corrispondenza, sarà depennato dalle liste elettorali in uso ai seggi per codesto referendum e pertanto non potrà presentarsi alla sezione elettorale di iscrizione per esprimere il proprio voto.

 

Scarica il modulo: 

OPZIONE VOTO per italiani temporaneamente all'esterno (non AIRE)

affluenza e risultati

 IN COSTRUZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UFFICIO ELETTORALE E LEVA
  • Responsabile del Servizio: D.ssa Eliana Setti (ad interim)
  • Responsabile dell'Ufficio: Stefania Asti
  • Indirizzo: Piazza Miodini 1 (primo piano) 
  • Tel: 0521 335950
  • Email: elettorale@comune.felino.pr.it
  • Apertura al pubblico: mar./ven: 8.30-13.00 - giov. 14.30-17.00
  • Apertura straordinaria:
  • venerdì 10 giugno 2022:  dalle ore 09,00 alle ore 18,00
  • sabato 11 giugno 2022:  dalle ore 9.00 alle ore 18,00
  • domenica 12 giugno 2022: dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 
MODULI

 

Modulo OPZIONE VOTO per italiani residenti all'esterno


Modulo OPZIONE VOTO ITALIANI TEMPORANAMENTE all'estero ( non AIRE)

 

Modulo DISPONIBILITA' SCRUTATORI REFERENDUM 2022

 

votare A FELINO

 

LINK UTILI

 

Referendum popolari abrogativi: sito del Ministero degli Interni

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il