Cookies Policy - Comune di Felino

Trasparenza | Cookies Policy - Comune di Felino

Cookies Policy

 

COOKIES POLICY DEL SITO WEB DEL COMUNE DI FELINO 

Su questo sito web utilizziamo cookies tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Puoi ottenere maggiori informazioni sui cookies utilizzati, visitando la nostra COOKIES POLICY.
In generale, puoi avere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali visitando la nostra PRIVACY POLICY.

Scarica il pdf >>  Informativa estesa uso cookies - sito web Comune di Felino (agg.06.05.2021)

 



Cookies Policy del sito web del Comune di Felino
Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”), da:

Comune di Felino, con sede in 43035 Felino (PR), Piazza Miodini, 1, codice fiscale e partita iva 00202030342, in persona del Sindaco pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”), dei dati personali (dati di navigazione) raccolti durante l’utilizzo del sito web, nonché durante la fruizione di funzionalità e/o servizi del medesimo sito web da parte dell’utente.
 

Cosa sono i cookies?

I cookies sono piccoli frammenti di testo, normalmente costituiti da lettere e/o numeri, che vengono inviati dal sito web visitato e memorizzati dal un software (ad esempio un browser web) installato sul dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione. I cookies vengono poi ritrasmessi al sito web alla successiva visita dell’utente medesimo.

I cookies permettono di memorizzare informazioni riguardo le visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti e forniscono informazioni utili ai gestori dei sito web. Senza i cookies, o altre tecnologie assimilabili, i siti web non avrebbero modo di “ricordare" le informazioni sui visitatori, come ad esempio quanti articoli l’utente ha inserito nel carrello della spesa di un e-commerce o se ha effettuato o meno il log-in.

 

Come vengono classificati i cookies?

I cookies sono classificabili in base alla:

  • durata (cookies di sessione o cookies persistenti);
  • provenienza (cookies di prima parte o cookies di terze parti);
  • finalità (cookies tecnici, analitici o di profilazione).

I cookies che scadono alla fine di una sessione del browser (normalmente quando un utente chiude il proprio browser) sono definiti cookies di sessione e sono utili ad esempio per memorizzare l’ordine d’acquisto di un utente, oppure per scopi di sicurezza, come quando si accede al proprio internet banking o all’account della webmail. I cookies che, invece, vengono memorizzati per un periodo di tempo più esteso (tra una sessione e l’altra, anche dopo avere chiuso il browser) sono detti cookies persistenti e sono utili ad esempio per ricordare le preferenze dell’utente o per proporre pubblicità mirata.

La definizione di cookies prima parte o cookies terze parti fa riferimento al sito web o al dominio che installa i cookies. I cookies di prima parte sono installati direttamente dal sito web che l'utente sta visitando, mentre i cookies di terze parti sono installati da un dominio differente da quello che l'utente sta visitando, ad esempio nel caso in cui il sito web incorpori elementi provenienti da altri siti, come immagini, plugin di social media e social network o pubblicità.

Inoltre, le finalità solitamente assolte dai cookies possono essere realizzate anche tramite altre tecnologie assimilabili, tra cui l'utilizzo di determinate funzionalità che consentono di identificare i dispositivi in modo da poter analizzare le visite a un sito web. Questa informativa infatti si applica a qualsiasi tecnologia che memorizza o accede alle informazioni presenti sul dispositivo dell'utente.

 

Quali sono le finalità dei cookies utilizzati dal presente sito?

In base alla finalità, i cookies si distinguono in cookies tecnici, cookies analitici e cookies di profilazione.

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, Codice Privacy). Sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta. I cookies tecnici sono considerati strettamente necessari, perché l’archiviazione delle informazioni è essenziale per fornire un servizio richiesto dall'utente. Pertanto, i cookies tecnici non possono essere disabilitati e per la loro installazione non viene richiesto il preventivo consenso dell’utente. Questo sito web utilizza cookies tecnici.

I cookies analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al Titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Le informazioni raccolte sono utilizzate per effettuare analisi statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del sito ed eventualmente per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utente.

Per l’installazionedei cookies analitici che adottano misure di minimizzazione che riducano il potere identificativo dei cookies analitici (es. mascherando porzioni dell’indirizzo IP dell’utente che naviga sul sito web), essendo equiparati ad i cookies tecnici, non viene richiesto il preventivo consenso dell’utente. Per l’utilizzo dei cookies analitici che non adottano misure di minimizzazione che riducano il potere identificativo dei cookies analitici, è richiesto il preventivo consenso dell’utente. Questo sito web non utilizza cookies analitici.

I cookies di profilazione, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online. Rientrano in questi cookies anche alcuni cookies di social media e social network. Tali cookies possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo ha espresso il proprio preventivo consenso. Questo sito web non utilizza cookies di profilazione.

Di seguito sono riportati, per ciascuna tipologia di cookie utilizzati, il nome tecnico, il dominio, il tipo, la descrizione e la durata:

nome

dominio

tipo

descrizione

durata

ASP.NET_Sessionld

www.comunefelino.pr.it

tecnico

Utilizzato nei siti sviluppati con Microsoft.Net. Quando un utente inizia a navigare, viene creato un ID di sessione univoco, che tiene traccia di tutte le informazioni relative a quella sessione. Tali informazioni vengono memorizzate nel server web e vengono identificate tramite un GUID (“Globally Unique Identifier” o “Identificatore Unico Globale), vale a dire un numero identificativo pseudo-casuale usato nella programmazione software, per poter distinguere vari oggetti. Il GUID è essenziale per qualsiasi sito ASP.NET per funzionare correttamente.

sessione

ASPSESSIONIDSEVSQBDS

www.comunefelino.pr.it

tecnico

Utilizzato nei siti sviluppati con Microsoft ASP. Quando un utente inizia a navigare, viene creato un ID di sessione univoco, che tiene traccia di tutte le informazioni relative a quella sessione. Tali informazioni vengono memorizzate nel server web e vengono identificate tramite un GUID (“Globally Unique Identifier” o “Identificatore Unico Globale), vale a dire un numero identificativo pseudo-casuale usato nella programmazione software, per poter distinguere vari oggetti. Il GUID è essenziale per qualsiasi sito ASP er funzionare correttamente.

sessione

Come si gestiscono le preferenze sui cookies?

Al momento del primo accesso ad una qualunque pagina del sito web, è presente un banner che contiene un'informativa breve. Cliccando sul pulsante “accetta” o chiudendo il banner, la navigazione proseguirà tramite l’utilizzo dei soli cookies tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.

L’utente può comunque manifestare le proprie preferenze sui cookies anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookies, ma l’utente può modificare la configurazione predefinita tramite le impostazioni del browser utilizzato, che consentono di rimuovere tutti o alcuni cookies o bloccare l’invio dei cookies o limitarlo a determinati siti. La rimozione dei cookies potrebbe compromettere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o impedire alcune funzionalità, nonché influire sul funzionamento dei servizi delle terze parti.

La configurazione della gestione dei cookies dipende dal browser utilizzato.

Si riportano di seguito le istruzioni e i link alle guide per la gestione dei cookie dei principali browser desktop:

  • Google Chrome: cliccare sull’icona con i tre pallini in alto a destra e quindi su “Impostazioni”. Selezionare “Avanzate” e nella sezione “Privacy e sicurezza” cliccare su “Impostazioni Sito”. Regolare quindi le impostazioni dei cookie selezionando “Cookie e dati dei siti”. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies%20https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

  • Mozilla Firefox: cliccare sull’icona con le tre barrette orizzontali in alto a destra e selezionare “Opzioni”. Nella finestra selezionare “Privacy e sicurezza” per regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

  • Microsoft Edge: cliccare sull’icona con i tre puntini orizzontali in alto a destra e selezionare “Impostazioni”. Nella finestra selezionare “Privacy e sicurezza” per regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:

https://privacy.microsoft.com/it-it/windows-10-microsoft-edge-and-privacy

  • Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e selezionare “Opzioni Internet”. Nella finestra selezionare “Privacy”, “Avanzate” e regolare le impostazioni dei cookies. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:

http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

  • Apple Safari: selezionare “Preferenze” e poi “Privacy” dove regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:

https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

  • Opera: selezionare l’icona con le tre barrette orizzontali in alto a destra e poi su “Avanzate”. Selezionare “Riservatezza & Sicurezza” e poi “Impostazioni sito”. Dalla sezione “Cookie e dati dei siti” regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:

https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies

Per i browser diversi da quelli sopra elencati, è necessario consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookies.

 

Qual è la natura del conferimento dei dati personali?

Il conferimento dati personali (dati di navigazione) dell’utente trattati mediante l’installazione dei cookies tecnici e dei cookies analitici che adottano misure di minimizzazione che riducano il potere identificativo dei cookies analitici (es. mascherando porzioni dell’indirizzo IP dell’utente che naviga sul sito web), è necessario per garantire una corretta navigazione all’interno del sito web.

L’eventuale conferimento dati personali (dati di navigazione) dell’utente trattati mediante l’installazione dei cookies analitici che non adottano misure di minimizzazione che riducano il potere identificativo dei cookies analitici, ovvero mediante l’installazione dei cookies di profilazione è facoltativo e subordinato al previo consenso dell’utente.

 

A chi possono essere comunicati i dati personali?

I dati personali trattati dal Titolare tramite i cookies potranno essere resi accessibili ai lavoratori o ai collaboratori che operano alle dipendenze o sotto l’autorità diretta del Titolare, ovvero ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato. In particolare, i dati potranno essere resi accessibili a: (i) dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati al trattamento dei dati personali; (ii) soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, anche nella loro qualità di responsabili del trattamento dei dati personali.

I dati personali trattati dal Titolare tramite i cookies, inoltre, non potranno essere oggetto di comunicazione ad altri soggetti determinati, né di diffusione a soggetti indeterminati, se non in forza di una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.

 

Dove possono essere trasferiti i dati personali?

La conservazione dei dati personali dell’utente avverrà su server o luoghi del Titolare e/o di soggetti terzi incaricati e nominati quali Responsabili del trattamento, ubicati in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo.

L’eventuale trasferimento al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), potrà avvenire solamente verso paesi terzi o organizzazioni internazionali che garantiscono un livello di protezione adeguato sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea (art. 45 GDPR), ovvero nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 46 e segg. GDPR (es. garanzie di adeguatezza, clausole contrattuali standard, Binding Corporate Rules, ecc.).

 

Quali sono i diritti dell’utente?

Ai sensi degli artt. da 15 a 22, GDPR, nei casi previsti, l’utente ha diritto a:

(i) ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati personali e ad altre informazioni relative, anche ricevendone copia (c.d. diritto di accesso);

(ii) ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che lo riguardano (c.d. diritto di rettifica);

(iii) ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto alla cancellazione);

(iv) ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto di limitazione del trattamento);

(v) richiedere e ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, oppure richiedere ed ottenere la trasmissione ad altro Titolare senza impedimenti (c.d. diritto alla portabilità);

(vii) revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di revoca del consenso);

(vii) opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di opposizione);

(viii) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato nei casi previsti dal GDPR.

10.2 Qualora l’utente ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

 

Come può esercitare i suoi diritti l’utente?         

L’utente potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai seguenti recapiti:

Comune di Felino

Piazza Miodini, 1

43035 Felino (PR)

e-mail: cfelino@comune.felino.pr.it

PEC: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it

 

Responsabile per la protezione dei dati personali (c.d. Data Protection Officer -- DPO)

Il Titolare ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer o “DPO”), che potrà essere contattato dall’utente per esercitare i suoi diritti, nonché per ogni ulteriore informazione e/o richiesta, al seguente indirizzo di posta elettronica: studiobarbieri@mywaysec.com

 

Modifiche all’informativa

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Informativa aggiornata al 06/05/2021.

 

Il Titolare del trattamento

Comune di Felino

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