Accesso, consultazione e rilascio copie degli atti dell'Archivio Storico - Comune di Felino

guida ai servizi - Comune di Felino

Accesso, consultazione e rilascio copie degli atti dell'Archivio Storico

Accesso, consultazione e rilascio copie degli atti dell'Archivio Storico

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Renata Greco
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Fax: 0521-834661
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria e Protocollo

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Segreteria e Protocollo

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
Descrizione: Richiesta di consultazione di documenti conservati presso l’archivio storico ed eventuale richiesta di riproduzione.
Chi può richiederlo: Ricercatori, studiosi, studenti e più in generale chiunque abbia interesse a svolgere una ricerca storica, per motivi di carattere personale o professionale
A chi è destinato: cittadini richiedenti
Modalità di Attivazione: A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : Presentazione da parte dell'interessato direttamente presso l'Archivio Storico Comunale su apposito modulo o invio dello stesso tramite fax, e-mail, posta ordinaria della richiesta di accesso alla sala consultazione per fini di ricerca storico-scientifica e della eventuale riproduzione di documenti.
Nel giorno e nell’orario di apertura dell'Archivio Storico è possibile rivolgersi direttamente al personale d’archivio per informazioni di carattere generale e per un primo approccio alla ricerca.
Tempi del procedimento: Il procedimento di accesso si conclude nel termine di 30 giorni decorrenti dalla data di presentazione della richiesta di riproduzione del dei documenti.
Documentazione rilasciata: copia degli atti e documenti richiesti
Validità documentazione rilasciata: senza scadenza
Spese a carico dell'utente: Il servizio di consulenza e consultazione è gratuito. L’estrazione di copia è subordinata al rimborso dei costi di produzione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti secondo indicazioni dell'Archivio
Dove rivolgersi: Archivio Storico Comunale P.le della Vecchia Fornace, loc. San Michele Gatti tel. 0521/836296 e-mail: archivio@comune.felino.pr.it PEC: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it orario: - lunedì dalle ore 13:30 alle ore 18:00 - martedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 - mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: su appuntamento
Come si raggiunge: Archivio Storico Comunale P.le della Vecchia Fornace, loc. San Michele Gatti tel. 0521/836296 e-mail: archivio@comune.felino.pr.it PEC: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it orario: - lunedì dalle ore 13:30 alle ore 18:00 - martedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 - mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: su appuntamento
Documenti da presentare: Documento di identità in corso di validità e modulo di richiesta
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato: No
Riferimenti legislativi (Normativa): - D. Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”. - Regolamento generale di organizzazione per gli archivi comunali, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 95 in data 18 giugno 2007. - D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali”.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato L. 241/1990 (cfr, in particolare, artt. 25 e 2) D.Lgs. 42/2004
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Richiesta di autorizzazione al Ministero dell'interno (da inoltrarsi tramite la Prefettura) per la consultazione di documenti aventi carattere riservato (art. 123 del D.Lgs. 42/2004) Ricorso amministrativo al TAR contro l'esclusione dall'accesso di sale studio di archivi e biblioteche (contro l'autorità che ha emesso il provvedimento: es. Ministero per i beni e le attività culturali)
Conclusione Con Silenzio Assenso: No

Moduli Collegati al Procedimento

Pubblicato il 
Aggiornato il