Celebrazione di matrimonio civile - Comune di Felino

guida ai servizi - Comune di Felino

Celebrazione di matrimonio civile

Celebrazione di matrimonio civile

Responsabile del procedimento: Ufficale Stato Civile
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Fax: 0521-834661
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe e Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Ufficiale Anagrafe e/o Ufficiale di Stato Civile
  • Telefono: 0521 335912; 0521 335914; 0521 335918
  • Email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it
  • Operatori: Rosetta Ferrari Sara Savina Leda Pucacco
  • Orari: lunedì, martedì e venerdì ore 10,30 - 12,30; mercoledì, giovedì e sabato ore 08,30-12,30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe e Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Ufficiale Anagrafe e/o Ufficiale di Stato Civile
  • Telefono: 0521 335912; 0521 335914; 0521 335918
  • Email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it
  • Operatori: Rosetta Ferrari Sara Savina Leda Pucacco
  • Orari: lunedì, martedì e venerdì ore 10,30 - 12,30; mercoledì, giovedì e sabato ore 08,30-12,30
Descrizione: E’ l’atto con il quale due persone di sesso opposto manifestano la volontà di realizzare una comunione di vita con l’osservanza dei doveri e l’esercizio dei diritti previsti per i coniugi dal codice civile fatta di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni nella casa comunale.
La coppia può rendere la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale
di separazione dei beni.
Chi può richiederlo: Cittadini, residenti e non, anche stranieri, che intendano contrarre matrimonio in questo Comune. Se entrambi gli sposi non sono residenti in Felino, occorre presentare la delega rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
A chi è destinato: Ai cittadini residenti e non residenti, previa pubblicazione di matrimonio
Modalità di Attivazione: A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : Gli interessati devono presentarsi presso l’ufficio di stato civile e richiedere di procedere alla pubblicazione di matrimonio ai sensi dell’art. 93 del codice civile o se non residenti devono presentare la richiesta di celebrazione da parte del Comune che ha effettuato la pubblicazione di matrimonio.
Tempi del procedimento: La data e l'orario devono essere concordati con il servizio matrimoni e unioni civili dell'Ufficio di Stato Civile
Documentazione rilasciata: Certificato ed estratto di matrimonio
Validità documentazione rilasciata: sei mesi
Spese a carico dell'utente: eventuale spesa di affitto dei locali comunali dove si celebra il matrimonio
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti - mediante POS
- PagoPa: https://portale-felino.entranext.it/Home
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe e Stato Civile Municipio di Felino piazza Miodini 1 - piano terra tel. 0521 335918-335914-335912 email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it lun-mart-giov-ven ore 08,30 - 13,00 sabato ore 08,30 - 12,00 mercoledì chiuso al pubblico
Come si raggiunge: Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino PR piano terra sito
Documenti da presentare: - Documenti di identità degli sposi e dei testimoni - Certificato di eseguite pubblicazioni o richiesta di celebrazione da parte del Comune che ha effettuato le pubblicazioni
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato: No
Riferimenti legislativi (Normativa): - Codice Civile Libro I della persona e della famiglia - D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della L. 15 maggio 1997 n. 127
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale di Parma
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale di Parma
Conclusione Con Silenzio Assenso: No
Note: I residenti nel Comune devono presentarsi presso l’ufficio di stato civile e richiedere le pubblicazioni di matrimonio ai sensi dell’art. 93 del codice civile. Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate all’albo pretorio on-line della Casa Comunale per almeno otto giorni consecutivi comprensivi di due domeniche successive. Il matrimonio può essere celebrato trascorsi quattro giorni dalla avvenuta pubblicazione. Le pubblicazioni restano valide per centoottanta giorni dopodiché devono essere ripetute a domanda / d’ufficio
Pubblicato il 
Aggiornato il