Pubblicazione di matrimonio - Comune di Felino

guida ai servizi - Comune di Felino

Pubblicazione di matrimonio

Pubblicazione di matrimonio

Responsabile del procedimento: Ufficale Stato Civile
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Fax: 0521-834661
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe e Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Ufficiale Anagrafe e/o Ufficiale di Stato Civile
  • Telefono: 0521 335912; 0521 335914; 0521 335918
  • Email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it
  • Operatori: Rosetta Ferrari Sara Savina Leda Pucacco
  • Orari: lunedì, martedì e venerdì ore 10,30 - 12,30; mercoledì, giovedì e sabato ore 08,30-12,30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe e Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Ufficiale Anagrafe e/o Ufficiale di Stato Civile
  • Telefono: 0521 335912; 0521 335914; 0521 335918
  • Email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it
  • Operatori: Rosetta Ferrari Sara Savina Leda Pucacco
  • Orari: lunedì, martedì e venerdì ore 10,30 - 12,30; mercoledì, giovedì e sabato ore 08,30-12,30
Descrizione: E’ il procedimento obbligatorio per potere poi contrarre matrimonio con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, verificando le dichiarazioni dei futuri sposi e pubblicando l'intenzione degli stessi nell'Albo Pretorio on-line del Comune.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Chi può richiederlo: Cittadini maggiorenni di stato libero che non hanno fra loro vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione fra loro nei gradi previsti dalla legge come impedimento al matrimonio e che non si trovano nelle condizioni previste negli artt. 85 e 88 del codice civile (infermità di mente o, impedimento di legge).
Per i cittadini stranieri la capacità matrimoniale è attestata dallo Stato di appartenenza nelle diverse forme previste dalle varie convenzioni internazionali
A chi è destinato: Coppia che voglia contrarre successivo matrimonio
Modalità di Attivazione: A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.
Tempi del procedimento: La pubblicazione di matrimonio ha validità 180 giorni, pertanto se entro tale data non si celebra il matrimonio, è necessario ripetere la richiesta. La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.
Il ricevimento della richiesta è immediato.
A seguito della stessa l’ufficio provvede alla verifica delle dichiarazioni dei futuri sposi (circa 15 giorni).
L'atto di pubblicazione deve poi rimanere visibile sul sito web del Comune (Albo pretorio) per 8 gg. consecutivi; decorso questo termine, dopo 3 gg. di deposito, viene rilasciato il Certificato di eseguita pubblicazione/Nulla osta alla celebrazione del matrimonio.
Documentazione rilasciata: Certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili che può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione
Validità documentazione rilasciata: 180 giorni
Spese a carico dell'utente: applicazione imposta di bollo (attualmente €. 16,00)
n. 1 marca da bollo se entrambi residenti in Felino
n. 2 marche da bollo se sposi residenti in Comuni diversi
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti contanti,pos
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe e Stato Civile Municipio di Felino piazza Miodini 1 - piano terra tel. 0521 335918-335914-335912 email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it lun-mart-giov-ven ore 08,30 - 13,00 sabato ore 08,30 - 12,00 mercoledì chiuso al pubblico
Come si raggiunge: Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino PR piano terra
Documenti da presentare: - documento di identità - richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso; - nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia (o altro documento sostitutivo se cittadino di Stati firmatari con l’Italia di convenzioni particolari) - eventuale decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione; - eventuale decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.); - eventuale decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.); - eventuale decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato: No
Riferimenti legislativi (Normativa): - Codice Civile Libro I della persona e della famiglia - D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della L. 15 maggio 1997 n. 127
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Tribunale
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Tribunale
Conclusione Con Silenzio Assenso: No
Note: La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.
Pubblicato il 
Aggiornato il