Rilascio certificati anagrafici - Comune di Felino

guida ai servizi - Comune di Felino

Rilascio certificati anagrafici

Rilascio certificati anagrafici

Responsabile del procedimento: Ufficiale Anagrafe e/o Stato Civile
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Fax: 0521-834661
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe e Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Ufficiale Anagrafe e/o Ufficiale di Stato Civile
  • Telefono: 0521 335912; 0521 335914; 0521 335918
  • Email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it
  • Operatori: Rosetta Ferrari Sara Savina Leda Pucacco
  • Orari: lunedì, martedì e venerdì ore 10,30 - 12,30; mercoledì, giovedì e sabato ore 08,30-12,30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe e Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Ufficiale Anagrafe e/o Ufficiale di Stato Civile
  • Telefono: 0521 335912; 0521 335914; 0521 335918
  • Email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it
  • Operatori: Rosetta Ferrari Sara Savina Leda Pucacco
  • Orari: lunedì, martedì e venerdì ore 10,30 - 12,30; mercoledì, giovedì e sabato ore 08,30-12,30
Descrizione: I certificati anagrafici sono atti rilasciati dal Sindaco e dall’ufficiale d’Anagrafe in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
- residenza
- stato di famiglia
- contestuale
- stato libero
- vedovanza
- anagrafico di nascita
- anagrafico di morte
- stato libero
- esistenza in vita
- godimento dei diritti politici
- cittadinanza (solo per i cittadini italiani)
Chi può richiederlo: interessato / delegato / chiunque ne abbia interesse
A chi è destinato: Richiedente maggiorenne
Modalità di Attivazione: A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : allo sportello, a mezzo posta o email
Tempi del procedimento: rilascio immediato, salvo alcuni casi
Documentazione rilasciata: Certificato anagrafico
Validità documentazione rilasciata: I certificati anagrafici hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata. Le certificazioni rilasciate dalla p.a. in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utlizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della p.a. o ai privati gestori di pubblici servizi"
Spese a carico dell'utente: imposta di bollo (€. 16,00) salvo specifiche esenzioni
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti contanti,pos
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe e Stato Civile Municipio di Felino piazza Miodini 1 - piano terra tel. 0521 335918-335914-335912 email: servizi_demografici@comune.felino.pr.it lun-mart-giov-ven ore 08,30 - 13,00 sabato ore 08,30 - 12,00 mercoledì chiuso al pubblico
Come si raggiunge: Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino PR piano terra
Documenti da presentare: Documento d'identità del richiedente. In caso di certificati richiesti diversi da quelli di residenza e di stato di famiglia: delega scritta da parte dell'interessato nei confronti del richiedente e fotocopia del documento di identità dell'interessato.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato:
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 445/2000 L. n. 1228/1954 D.P.R. n. 223/1989 D.P.R. 642/1972 e successive integrazioni e modificazioni Leggi speciali sull'applicazione dell'imposta di bollo
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Tribunale
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Tribunale
Conclusione Con Silenzio Assenso: No

Link Utili

Pubblicato il 
Aggiornato il