Descrizione:
Richiesta di consultazione e di rilascio copie di atti pubblicati sull'Albo online.
L’albo pretorio delle Pubbliche amministrazioni è informatico.
Dall'1 gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con valore di pubblicità legale si assolvono attraverso il sito dell'Ente; è questa quindi la procedura da seguire per dare certezza giuridica ai documenti amministrativi.
La pubblicazione all'Albo pretorio è prevista per le deliberazioni, le determinazioni, le ordinanze e gli atti della Pubblica amministrazione che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge o di regolamento.
Sono pubblicati all'Albo anche gli atti di privati per i quali è obbligatoria la pubblicazione (cambio di nome e/o cognome).
Chi può richiederlo:
tutti i cittadini
A chi è destinato:
tutti i cittadini
Modalità di Attivazione:
A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede :
Presentazione della richiesta da parte dell'interessato direttamente presso l'ufficio su apposito modulo o invio dello stesso tramite mail, PEC, posta ordinaria.
Tempi del procedimento:
Il procedimento di accesso si conclude entro 1 giorno dal ricevimento della richiesta.
Documentazione rilasciata:
atti pubblicati
Validità documentazione rilasciata:
senza scadenza
Spese a carico dell'utente:
spese di riproduzione fotostatica degli atti; eventuale imposta di bollo sulla copia dell'atto
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Acquisto marca da bollo o richiesta di bollo virtuale
pagamento diritti di riproduzione.
- mediante POS
- PagoPa: https://portale-felino.entranext.it/Home
Dove rivolgersi:
Ufficio Protocollo
Piazza Miodini, 1
telefono 0521/335951
e-mail protocollo@comune.felino.pr.it
lun-mar-mer-ven ore 8.30 - 13.00
gio 14.30-17.00
sab 8.30-12.00
Come si raggiunge:
Municipio di Felino
Piazza Miodini, 1
43035 Felino PR
piano Terra
Documenti da presentare:
modulo di richiesta rilascio copie; copia del documento d'identità
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato:
No
Riferimenti legislativi
(Normativa):
- D.Lgs 267/2000 TUEL Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali"
- Regolamento in materia di responsabile del procedimento e del diritto di accesso ai documenti amministrativi approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 103 del 11 novembre 1997 e successive modificazioni.
- Manuale di gestione del sistema documentale (Sezione 13 – Sito internet e albo on-line”, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 138 del 12 ottobre 2015.
- Legge n. 25 del 26 febbraio 2010 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative".
- Legge n. 69 del 18 giugno 2009 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile".
- D.L. n. 82 del 7 marzo 2005 "Codice dell'Amministrazione digitale".
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
L. 241/1990 (cfr, in particolare, artt. 25 e 2)
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) competente entro 60 giorni
Conclusione Con Silenzio Assenso:
No