Descrizione:
Donazioni a favore del Comune ai fini dell'incremento del patrimonio comunale (mobiliare, immobiliare, culturale, ambientale, ecc).
Il procedimento di accettazione della donazione prevede il seguente iter amministrativo:
• lettera di richiesta di donazione indirizzata al Sindaco del Comune ;
• verifica da parte dei responsabili dei servizi interessati delle condizioni della donazione ;
• lettera di diniego a firma del Sindaco da inoltrare al donante qualora non sussistano le condizioni per l’accettazione;
• delibera di Giunta Comunale di accettazione della donazione con indicazione del suo utilizzo.
Chi può richiederlo:
tutti i cittadini
A chi è destinato:
a favore dell'Ente
Modalità di Attivazione:
A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede :
Presentazione della proposta di donazione presso Ufficio Protocollo contenente i dati del donatore, l'oggetto ed il motivo della donazione.
La competenza per l'approvazione del provvedimento finale spetta alla Giunta Comunale.
Fuori dai casi di donazione di modico valore valutati ai sensi dell’art. 783 c.c., la donazione richiede, a pena di nullità, la forma dell’atto pubblico notarile.
Tempi del procedimento:
90 giorni per donazioni di modico valore. I termini sono dovuti ai tempi d'istruttoria che possono comportare richieste di documentazione integrativa.
Documentazione rilasciata:
Delibera di Giunta di accogliemento della donazione
Validità documentazione rilasciata:
senza scadenza
Spese a carico dell'utente:
nessuna spesa prevista
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
nessuna pagamento richiesto
Dove rivolgersi:
Ufficio Segreteria, Protocollo e Contratti
Comune di Felino
piazza Miodini 1 (primo piano) - Felino
Vice Segretario Comunale: Dott.ssa Eliana Setti
tel. 0521 335923
email: e.setti@comune.felino.pr.it
Come si raggiunge:
Municipio di Felino
piazza Miodini 1 - 43035 Felino (PR)
primo piano
Documenti da presentare:
Proposta scritta di donazione presso Ufficio Protocollo contenente i dati del donatore, l'oggetto ed il motivo della donazione.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato:
No
Riferimenti legislativi
(Normativa):
•art. 769 e segg. Codice Civile;
•Decreto legislativo n. 42 del 22.01.2004 "Codice dei Beni Culturali".
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo entro 60 giorni dalla notifica, pubblicazione, comunicazione, conoscenza
Conclusione Con Silenzio Assenso:
No