Aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale - Comune di Felino

guida ai servizi - Comune di Felino

Aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Renata Greco
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Fax: 0521-834661
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Elettorale e Leva

  • Responsabile dell'ufficio: Stefania Asti
  • Telefono: 0521 335950
  • Email: elettorale@comune.felino.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale e Leva

  • Responsabile dell'ufficio: Stefania Asti
  • Telefono: 0521 335950
  • Email: elettorale@comune.felino.pr.it
Descrizione: Entro il 31 ottobre di ogni anno i cittadini in possesso dei requisiti possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio. Una volta verificato il possesso dei requisiti il responsabile dell’Ufficio Elettorale propone le iscrizioni al Presidente della Corte d’Appello.
Nel mese di gennaio si procede alla cancellazione di coloro per i quali sono venuti meno i requisiti.
Chi può richiederlo: procedimento d'ufficio
A chi è destinato: procedimento ad uso interno
Modalità di Attivazione: D'ufficio
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : procedimento d'ufficio
Tempi del procedimento: Si articola in due fasi:
- richiesta di iscrizione all'albo entro il 30 novembre di ogni anno
- richiesta di cancellazione dall'albo entro il 30 dicembre di ogni anno:
Una volta accertati i requisiti di iscrizioni ed esaminate le domande di cancellazione la Commissione Elettorale Comunale procede all'aggiornamento dell'albo entro il 15 gennaio dell’anno successivo.
Documentazione rilasciata: pubblicazione albo
Validità documentazione rilasciata: annuale
Spese a carico dell'utente: nessuna spesa prevista
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti nessun pagamento previsto
Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale e Leva Comune di Felino piazza Miodini 1 (primo piano) tel. 0521 335950 Stefania Asti email: elettorale@comune.felino.pr.it appuntamenti: mercoledì
Come si raggiunge: Municipio di Felino piazza Miodini 1 - 43035 Felino (PR) primo piano
Documenti da presentare: nessun documento
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato: No
Riferimenti legislativi (Normativa): L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera". •L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". •L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale". •D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato I cittadini possono ricorrere contro l'iscrizione o la cancellazione dall'albo alla Commissione Elettorale Circondariale, entro il 10 febbraio di ciascun anno.
Conclusione Con Silenzio Assenso: No
Pubblicato il 
Aggiornato il