Iscrizione all'Albo degli Scrutatori - Comune di Felino

guida ai servizi - Comune di Felino

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Eliana Setti
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Eliana Setti
  • Email: e.setti@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Elettorale e Leva

  • Responsabile dell'ufficio: Stefania Asti
  • Telefono: 0521 335950
  • Email: elettorale@comune.felino.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale e Leva

  • Responsabile dell'ufficio: Stefania Asti
  • Telefono: 0521 335950
  • Email: elettorale@comune.felino.pr.it
Descrizione: I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico.
Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.
Chi può richiederlo: Requisiti:
a) essere elettori del comune;
b) avere assolto gli obblighi scolastici;

Condizioni di incompatibilità’ alla nomina
- essere dipendenti del Ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovarsi in condizioni assimilate);
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- Avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni.
A chi è destinato: tutti i cittadini con i requisiti
Modalità di Attivazione: A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio.
La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:
•via email all'indirizzo email: elettorale@comune.felino.pr.it oppure via PEC protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;
•via fax 0521 834661 con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;
•direttamente all'ufficio elettorale
Tempi del procedimento: Entro il 30 novembre di ogni anno.
L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.
Documentazione rilasciata: iscrizione all'albo
Validità documentazione rilasciata: permanente (se non intervengono variazioni)
Spese a carico dell'utente: nessuna spesa
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti nessun pagamento
Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale e Leva Comune di Felino piazza Miodini 1 (primo piano) tel. 0521 335950 Stefania Asti email: elettorale@comune.felino.pr.it mar-ven ore 8.30 - 12.30 gio 14.30-17.00
Come si raggiunge: Municipio di Felino piazza Miodini 1 - 43035 Felino (PR) primo piano
Documenti da presentare: Modulo di iscrizione e documento di identità
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato: No
Riferimenti legislativi (Normativa): •L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera". •L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". •L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale". •D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".
Strumenti di tutela in favore dell'interessato - ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; - ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); - ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato presentazione del ricorso nei tempi e modalità di legge
Conclusione Con Silenzio Assenso: No
Pubblicato il 
Aggiornato il