Iscrizione Animali d'Affezione - Comune di Felino

guida ai servizi - Comune di Felino

Iscrizione Animali d'Affezione

Iscrizione Animali d'Affezione

Responsabile del procedimento: Arch. Luciano Mattioli
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Renata Greco
  • Telefono: 0521-335925
  • Fax: 0521-834661
  • Email: r.greco@comune.felino.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe Animali d'Affezione

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Luciano Mattioli
  • Telefono: 0521 335956
  • Email: l.mattioli@comune.felino.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe Animali d'Affezione

  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Luciano Mattioli
  • Telefono: 0521 335956
  • Email: l.mattioli@comune.felino.pr.it
Descrizione: Ogni proprietario, allevatore e detentore a scopo di lucro di cani di qualsiasi taglia è OBBLIGATO ad iscrivere, presso l'ufficio anagrafe del Comune di residenza, il proprio animale entro 30 giorni dalla nascita o dall'inizio della detenzione. La stessa procedura è facoltativa nel caso di gatti e furetti.
La procedura di iscrizione si differenzia a seconda che l'animale sia dotato o meno di microchip
Chi può richiederlo: Maggiorenni, residenti nel Comune di Felino e proprietari di un animale d’affezione
A chi è destinato: Maggiorenni, residenti nel Comune di Felino e proprietari di un animale d’affezione
Modalità di Attivazione: A istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : L’iscrizione può essere fatta:
- personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario
oppure
- tramite medico veterinario abilitato
ISCRIZIONE DI ANIMALE PRIVO DI MICROCHIP
Può essere effettuata presso l’Anagrafe Comunale degli Animali d’Affezione o presso il veterinario che applicherà il m/chip, purchè sia accreditato presso l’Anagrafe Canina Regionale.
- Iscrizione presso l'Ufficio Comunale
Il proprietario dovrà acquistare il m/chip, al costo di € 4,00 presso l’Ufficio Comunale, che gli consegnerà anche un modulo in triplice copia che dovrà compilare il veterinario ed effettuerà in Anagrafe Canina una preregistrazione a suo nome del codice consegnato.
Il veterinario inserirà il m/chip nell’animale e compilerà il modulo, che garantisce l’operazione effettuata.
Entro 30 gg, il proprietario si ripresenterà presso l’Ufficio Comunale per il completamento della registrazione, presentando una copia del certificato di applicazione m/chip.
L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale.
-Iscrizione presso veterinario accreditato
Il proprietario potrà presentarsi direttamente dal veterinario che provvederà immediatamente a registrare l’animale in Anagrafe Canina, rilasciando al proprietario l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale.
In questo caso tutte le operazioni vengono svolte dal veterinario e per il proprietario dell’animale non è necessario presentarsi presso l’ufficio comunale
ISCRIZIONE DI ANIMALE DOTATO DI MICROCHIP
NEL CASO DI ANIMALE MAI REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE
Il proprietario dovrà richiedere l’iscrizione all’Ufficio Comunale degli Animali d’Affezione presentando un documento comprovante l’identificazione dell’animale (es. passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe che riporti la data di applicazione m/chip e il numero, certificazione di lettura m/chip da parte di un veterinario).
L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale.
NEL CASO DI ANIMALE ACQUISITO GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE
Il proprietario dovrà presentare denuncia di cessione presentata dal proprietario precedente all’Anagrafe Canina di sua competenza
L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale.
NEL CASO DI CAMBIO RESIDENZA DI PROPRIETARIO CON ANIMALE GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE
Il proprietario dovrà comunicare il cambio di residenza.

Tempi del procedimento: La pratica risulterà conclusa con il rilascio dell'attestato di iscrizione che avviene o direttamente a cura del veterinario accreditato o nell'Ufficio Comunale,successivamente all'applicazione del microchip, dopo presentazione del relativo attestato di applicazione
Documentazione rilasciata: Attestato di iscrizione e tesserino di riconoscimento
Validità documentazione rilasciata: senza scadenza, fino a prossima variazione
Spese a carico dell'utente: Costo microchip in Comune € 4,00
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione Piazza Miodini, 1 – Felino (PR) Email:  anagrafe_animali@comune.felino.pr.it (informazioni generali) oppure cfelino@comune.felino.pr.it (iscrizioni, decessi, cessioni, ecc) Tel. 0521-335951 Fax 0521-834661 email: PEC protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
Come si raggiunge: Municipio di Felino piazza Miodini 1 43035 Felino (PR)
Documenti da presentare: 1 ) Copia fotostatica del documento di identità obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta 2 ) Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari. 3 ) Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario Da presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del pedigree dell’animale. 4 ) Copia fotostatica del pedigree dell'animale Da presentare qualora l’animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip 5 ) Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune 6 ) Versamento di Euro 4,00 per il microchip ritirato (Qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto]
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato: No
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge Regionale n. 27 del 7/4/2000 DGR 139/2011
Strumenti di tutela in favore dell'interessato - ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; - ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); - ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato presentazione del ricorso nei tempi e modalità di legge
Conclusione Con Silenzio Assenso: No

Moduli Collegati al Procedimento

Pubblicato il 
Aggiornato il