Telecamere e SICUREZZA: Il modello dell’Unione - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Telecamere e SICUREZZA: Il modello dell’Unione

Condividere le esperienze e analizzare le modalità più efficaci di gestione delle immagini nella prevenzione e contrasto della criminalità.

Questo lo scopo del seminario “Videosorveglianza e sicurezza tra quotidianità e grandi eventi”, organizzato dall’Unione Pedemontana Parmense – con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e dell’Associazione Nazionale dei Funzionari di Polizia – che si svolgerà lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 10 alla Corte di Giarola (Strada Giarola 9, 43044 Collecchio - Parma).

Un tema, quello della videosorveglianza, sul quale l’Unione Pedemontana Parmense rappresenta senz’altro un modello. Ad oggi nei cinque Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, sono attive infatti un centinaio di telecamere, 48 delle quali “intelligenti”, in grado cioè, grazie alla tecnologia OCR, di leggere le targhe individuando in tempo reale i veicoli rubati o sprovvisti di assicurazione o collaudo. Una rete, denominata “Occhi vigili che verrà ampliata con altre 50 telecamere di tipo OCR.

Al seminario, destinato prioritariamente ai corpi di pubblica sicurezza e alle polizie locali ma aperto a tutta la cittadinanza, interverranno Emanuele Ricifari (Dirigente Superiore della Polizia di Stato Direzione Centrale Anticrimine), Marco Ciacci (Comandante Polizia Locale del Comune di Milano), Franco Drigani (Comandante Polizia Locale Unione Pedemontana Parmense), Silvia Signorato (Docente di Diritto processuale dell’Università di Padova), Scipione de Leonardis e Nicola Gallo (Primi dirigenti della Polizia di Stato). A moderare gli interventi sarà Gian Guido Nobili (Coordinatore tecnico F.I.S.U. - Regione Emilia-Romagna).

a cura di Ufficio Comunicazione Unione Pedemontana Parmense