Arturo TOSCANINI al FRONTE: concerto commemorativo - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Arturo TOSCANINI al FRONTE: concerto commemorativo

L’Amministrazione comunale di Felino nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita del maestro Arturo Toscanini, insieme al Gruppo Strumentale Bandistico del paese, ha organizzato per sabato 24 marzo, al Teatro Comunale con inizio alle ore 21, un Concerto commemorativo in ricordo di un avvenimento di rilevanza nazionale e storica, come la partecipazione del Maestro agli avvenimenti della 1° guerra mondiale, infatti Toscanini nel 1917 dirigerà una banda militare vicino al fronte del Monte Santo.

Ai saluti del Sindaco Elisa Leoni seguirà l’introduzione storica di Nicola Luberto del Museo Toscanini di Parma e, a fine manifestazione, verrà proiettato un documentario sulla vita del Maestro “Una coscienza implacabile”.

Durante la serata, verranno eseguiti dalla Banda inni patriottici e marce militari: Inno di Mameli, Campane di San Giusto, Monte Nevoso, Piave, G. Verdi  Ernani “Si Ridesti Il Leon Di Castiglia”, G. Verdi “Suona La Tromba”, Nabucco “ Va Pensiero”. Il Gruppo sarà accompagnato da un coro formato dalle voci della Corale Verdi di Parma e dei Cori Armonie dei Colli e Cantafabula di Felino. Hanno collaborato per l’iniziativa anche il Gruppo Alpini di Felino e il Cai di Parma.

• categoria: Concerti
  • quando: