ERMO COLLE 2018: "RosadiLicata" a Villa Camount Caimi - Comune di Felino

RosadiLicata

1 agosto 2018 ore 21.15
FELINO - Villa Caumont Caimi
(in caso di maltempo, Teatro Comunale di Felino)
Compagnia: Il NaufragarMèDolce
di e con Chiara Casarico; musiche dal vivo: Stefania Placidi; regia: Emilia Martinelli; consulenza musicale: Gabriella Aiello; scenografia: Lorenzo Terranera
Una storia - quella di Rosa Balistreri - di emancipazione attraverso il canto. Non solo una storia siciliana, non solo una storia di musica folk, non solo una storia di emigrazione... ma un messaggio universale sul potere salvifico dell’arte.

RosadiLicata

Per l’edizione 2018 della rassegna Ermo Colle il 1 agosto  a Villa Camount Caimi a Felino sarà in scena RosadiLicata, un’intensa narrazione musicale della vita della siciliana Rosa Balistreri, ragazza povera e semianalfabeta che grazie alla sua indomabile passione per la musica ed il canto si emancipa e riscatta una vita di stenti, abusi, soprusi e tragedie familiari, fino ad assurgere al ruolo di grande artista della musica folk popolare, nazionale ed internazionale, ed onorarsi della stima e dell’amicizia di Renato Guttuso, Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta, Franca Rame, Amalia Rodriguez, Dario Fo.
RosadiLicata è un piccolo capolavoro, pensato, studiato, realizzato e messa in scena dal talento e dalla passione di Chiara Casarico della Compagnia Teatrale Indipendente Il NaufragarMèDolce" che nasce nel 1996, come Compagnia Teatrale Indipendente che produce, realizza e promuove spettacoli d’impegno civile. Caratteristica della Compagnia è quella di promuovere il teatro anche in luoghi non teatrali per restituire all’arte teatrale la propria originaria comunicativa e il senso di arte sociale, punto di aggregazione e di riflessione della comunità.
In quest’opera Chiara Casarico coniuga il suo impegno politico e sociale offrendo un contributo importante alle rivendicazioni connesse alla questione di genere, dando voce ad un percorso di sofferta e tormentata emancipazione, nel quadro della Sicilia degli anni ’30.
L’opera musicale si è guadagnata numerosi riconoscimenti di critica e di pubblico ed è stata inserita nel cartellone 2018 del XVII Palio Poetico Teatrale e Musicale “Ermo Colle”, rassegna promossa dalla Regione Emilia Romagna e sostenuta da diversi comuni del parmense, tra i quali i cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e anche il Comune di Felino.

Per il programma completo della manifestazione, visita il sito web Ermo Colle 2018: http://www.ermocolle.eu
  • categoria: Rassegne
  • dove: - Felino, Villa Camount Caimi