Importanza degli screening: incontro in Sala Civica Amoretti - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

Importanza degli screening: incontro in Sala Civica Amoretti

Importanza degli screening: incontro in Sala Civica Amoretti
-
Importanza degli screening: incontro in Sala Civica Amoretti

L'associazione Vivere il Cambiamento in collaborazione con Avis e Assistenza Volontaria Collecchio - Sala Baganza - Felino presentano la seconda edizione dell'iniziativa "Serate Salute 2018" , dedicata alla salute e alla prevenzione. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Felino.

Dopo il successo dello scorso anno con gli incontri sul tema dell'obesità, della malattie del fegato e delle allergie, nei mesi di ottobre e novembre 2018 si svolgeranno tre incontri sulle emergenze cardiovascolari, ictus e crisi epilettiche e sull'importanza dello screening nell’ambito dermatologico, ginecologico e delle patologie intestinali. Professionisti e medici specialisti parleranno ai cittadini di alcune importanti patologie, dei corretti stili di vita e delle relative forme di prevenzione con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad aderire alle campagne gratuite di screening offerte da associazioni ed enti sul territorio provinciale e regionale. 

Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di far conoscere ai cittadini l’importanza della prevenzione e di informarli sui comportamenti da tenere in caso di urgenze ed emergenze: adottare adeguate abitudini alimentari e comportamentali oltre che un corretto stile di vita è indispensabile per poter ridurre il rischio di patologie diffuse e potenzialmente gravi. Oltre a ciò, è fondamentale  che i cittadini siano sempre aggiornati sulle procedure di screening che il Servizio Sanitario mette a loro disposizione per poter diagnosticare precocemente e quindi trattare diverse patologie oncologiche. E’ dimostrato, infatti, che l’adozione di semplici provvedimenti da parte del singolo di fronte ad emergenze ed urgenze sanitarie può rivelarsi di grande utilità per la prognosi di patologie anche gravi.

Il primo incontro Emergenze cardiovascolari e uso del defibrillatore”, che si terrà giovedì 11 ottobre, riguarda le emergenze cardiovascolari e sarà condotto dal dottor Claudio Reverberi con la collaborazione di un milite dell’Assistenza Volontaria che fornirà una dimostrazione pratica sull’uso del defibrillatore. Nel corso del secondo incontro “Ictus e crisi epilettiche: cosa sapere e come comportarsi”, programmato per il 25 ottobre, la dottoressa Elena Tsantes illustrerà l’importanza della prevenzione in ambito cerebrovascolare e dei comportamenti da tenere in caso di sintomi suggestivi di ictus e crisi epilettiche. L’ultimo incontro “Importanza degli screening”, l’8 novembre, tratterà degli screening disponibili in ambito dermatologico, ginecologico e gastroenterologico con Dott.ssa Francesca Aimi (dermatologia), Dott. Basile Tsantes (ginecologia), Dott.ssa Giada Maria Benedetta Giannino e Dott. Christian Franzini (apparato digerente).

Le serate informative si terranno il giovedì alle ore 21 presso la Sala Civica "R. Amoretti" in via Corridoni 2 a Felino con ingresso gratuito.

 

Programma
 

Giovedì 11 ottobre ore 21
EMERGENZE CARDIOVASCOLARI e uso del DEFIBRILLATORE

Relatore Dott. Claudio Reverberi
con la collaborazione di un milite dell'Assistenza Volontaria
 

Giovedì 25 ottobre ore 21
ICTUS e CRISI EPILETTICHE cosa sapere e come comportarsi

Relatrice Dott.ssa Elena Tsantes
 

Giovedì 8 novembre ore 21
IMPORTANZA degli SCREENING

Relatori
Dott.ssa Francesca Aimi (dermatologia)
Dott. Basile Tsantes (ginecologia)
Dott.ssa Giada Maria Benedetta Giannino e Dott. Christian Franzini (apparato digerente)

 

  • categoria: Incontri ed assemblee
  • dove: - Sala Civica "R.Amoretti", via Corridoni 2 - Felino (PR)
  • quando: inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il