"L'Autodifesa": Mostra d'arte di Francesco Madoi - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

"L'Autodifesa": Mostra d'arte di Francesco Madoi

'L'Autodifesa': Mostra d'arte di Francesco Madoi

Nell'amibito delle iniziative dedicate alla Festa della Liberazione, dal 25 aprile al 1 maggio in Sala Civica R. Amoretti, in via Corridoni 2, sarà possibile visitare la Mostra artistica denominata "L'Autodifesa", con opere di Francesco Madoi, figlio di partigiani, militante comunista, artista di Felino recentemente scomparso.

La mostra, patrocinata dal Comune di Felino, è composta da opere in materiali, stili e composizioni diverse viene offerta gratuitamente dalla famiglia. E' quindi un'occasione di indubbio valore artistico e culturale, ma anche intimamente legato ai valori della Resistenza.

Incontrare Francesco Madoi permette di dialogare con quanto forze immani e maggioritarie cercano di eliminare ed in lui invece resistono e insistono. L’autodifesa rappresenta la molecola delle resistenze, azione individuale o collettiva che preserva l’anima culturale di un popolo, di un ideale, di una persona.

L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.

Il giorno 28 aprile è programmato un momento di ricordo dell'artista e delle sue opere, con proiezione di cortometraggi del regista Osvaldo Venturini, la presentazione sarà a cura di Gianni Riccò.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Felino Ribelle", è realizzata in collaborazione con Anpi ed Anppia Provinciali nonchè l'associazione "Dalla parte del Torto".