Festa della Liberazione a Felino: il calendario degli eventi - Comune di Felino

Festa della Liberazione a Felino: il calendario degli eventi

Giovedì 25 aprile 2019 dalle ore 8,30

COMMEMORAZIONI

Celebrazioni istituzionali dell’Anniversario della Liberazione:

- ore 8,30 - Cippo Caduti di Cefalonia, Poggio S.Ilario Baganza

- ore 9,15 - Cippo Marco Pontirol Battisti, San Michele Tiorre

- ore 10,00 - Cippo Eugenio Banzola, Felino

Presso Monumento ai caduti in Piazza Miodini

- Intervento della Consigliera Regionale Barbara Lori

(In caso di maltempo, l'orazione ufficiale siterrà presso il Cinema teatro comunale, via Verdi 2)

Giovedì 25 aprile - mercoledì 1 maggio dalle ore 15.30

"L'AUTODIFESA": MOSTRA D'ARTE DI FRANCESCO MADOI

Nell'ambito delle iniziative dedicate alla Festa della Liberazione, dal 25 aprile al 1 maggio in Sala Civica R. Amoretti, in via Corridoni 2, sarà possibile visitare la Mostra artistica denominata "L'Autodifesa", con opere di Francesco Madoi, figlio di partigiani, militante comunista, artista di Felino recentemente scomparso.

Il giorno 28 aprile è programmato un momento di ricordo dell'artista e delle sue opere, con proiezione di cortometraggi del regista Osvaldo Venturini, la presentazione sarà a cura di Gianni Riccò.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Felino Ribelle" e patrocinata dal Comune di Felino, è realizzata in collaborazione con Anpi ed Anppia Provinciali nonchè l'associazione "Dalla parte del Torto".

Sabato 27 aprile alle ore 21

IL SELCIATO, LA PIAZZA, L'ECCIDIO

"Il selciato, la piazza, l'eccidio" è  il titolo dello spettacolo organizzato da Comune di Felino, Anpi – Sezione di Felino e Nonsoloteatro, nell'ambito delle Celebrazioni per la Festa della Liberazione, predisposte dall’Amministrazione comunale.

Si tratta di una rappresentazione in forma di letture teatralizzate del processo per i Sette Martiri di piazza Garibaldi, con l'accompagnamento musicale di Rocco.

L’appuntamento è al Cinema teatro comunale di Felino, sabato 27 aprile alle ore 21. L’ingresso è libero.

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Felino in collaborazione con ANPI Provinciale di Parma e l'Associazione Culturale Marco Pontirol Battisti di Felino