La Giornata Mondiale dell’Alimentazione ai Musei del Cibo - Comune di Felino

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione ai Musei del Cibo

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione ai Musei del Cibo

Tutta la giornata – Alla scoperta del Museo del Salame
Tutti nelle antiche cantine a giocare alla scoperta del Museo del Salame! Da quanto tempo i maiali vivono nella nostra zona? Chi era il norcino? Che cosa è la “pelle” del salame? Un divertente percorso tra giochi e indovinelli da fare insieme ai tuoi amici, ai tuoi genitori, nonni o zii o chi vuoi tu. E alla fine, per chi sarà riuscito ad arrivare fino in fondo, una piccola sorpresa da conservare come ricordo di questa avventura.
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, da soli o con adulti accompagnatori

Ore 11,30 – Visita guidata gratuita al Castello e al Museo del Salame di Felino

Ore 15,30 – Pane e salame – A cura di VEA – Podere Stuard – Molino Soncini

Un pomeriggio di divulgazione dedicato alla Micca di Parma e al suo abbinamento con il Salame di Felino alla scoperta di due prodotti fortemente legati al territorio.
La collaborazione fra il Museo del Salame di Felino, l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard e il Molino Soncini Cesare offre la possibilità di conoscere le peculiarità dei grani antichi e delle farine utilizzate. Guidati da un esperto fornaio sarà possibile sperimentare la realizzazione dell’impasto mettendo le “mani in pasta” per poi assaggiare i prodotti in una degustazione guidata. Al termine sarà possibile partecipare alla visita al Castello e al Museo del Salame di Felino.

• Racconto della coltivazione dei grani antichi da parte dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard e delle proprietà delle farine da parte di Molino Soncini Cesare
  • Laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni che con l’aiuto di un fornaio potranno imparare a fare l’impasto perfetto della Micca di Parma
  • Degustazione guidata della Micca di Parma con salame di Felino

Prenotazione obbligatoria IAT di Parma 0521/218889 (tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00)