RIMANDATO EVENTO Cambiamento climatico: mitigazione e adattamenti - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

RIMANDATO EVENTO Cambiamento climatico: mitigazione e adattamenti

Si informa la cittadinanza che l'evento è stato rimandato in ottemperanza al DCPM del 01.03.2020

Martedì 3 marzo 2020 ore 20,45
Sala Civica R. Amoretti (Via Filippo Corridoni, 2)
Ingresso libero

L'Associazione Natura e Vita propone a Felino una serata di informazione e riflessione sul tema del "cambiamento climatico" durante la quale si affronterà il problema dal punto di vista scientifico e verranno presentate esperienze e progetti virtuosi realizzati nell'ambito industriale e scolastico. L’Iniziativa ha il patrocinio del Comune di Felino

La serata si svogerà martedì 3 marzo in Sala Civica R. Amoretti (Via Filippo Corridoni, 2) a partire dalle ore 20,45 con ingresso libero.

Interverranno:
• Raul Primieerio – UIT, THE ARCTIC UNIVERSITY OF NORWAY (Tromso, Norvegia)
• Redivivus Srl – verso la riduzione dell’impatto ambientale dell’industria cosmetica
• Blu Modulo Eco – progetto promosso dalla scuola superiore ITIS di Parma

Il riscaldamento del sistema climatico globale è oggi indiscutibile, come emerge dalle osservazioni dell’incremento della temperatura media globale atmosferica e oceanica, dallo scioglimento dei ghiacci polari (in particolare dell’Artico), dalla riduzione dei ghiacciai delle medie latitudini, (compresa anche la copertura nevosa) e dall’innalzamento del livello medio degli oceani.
L’aumento della temperatura media registrato in Italia nelle ultime decadi è superiore a quello medio globale. In particolare, nel 2007 e 2008 le anomalie rispetto al trentennio 1961-1990 sono state rispettivamente +1,24 e +1,09°C, contro una media globale di 0,67 e 0,53°C (ISPRA, 2009)
Le analisi degli scienziati e degli esperti forniscono ormai un quadro sostanzialmente omogeneo dei cambiamenti climatici in atto e dei possibili scenari futuri.
E’ anche generalmente condivisa la necessità che alle strategie e alle azioni per la mitigazione dei cambiamenti climatici, basate essenzialmente sul contenimento delle emissioni di gas a effetto serra e sulla valorizzazione dei cosiddetti “serbatoi di CO2”, si affianchino politiche e strategie di adattamento, mirate a limitare al minimo i danni economici, sociali e sanitari. Strategie e azioni di mitigazione e di adattamento devono essere elaborate ai diversi livelli territoriali (nazionale, regionale e locale).
Martedì 3 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Civica R. Amoretti a Felino si parlerà del cambiamento climatico in atto con Raul Primieerio ecologo, professore universitario di ecologia ed epidemiologia presso l’Università di Tromso (Norvegia) che sta collaborando in diversi progetti con il dipartimento di biologia dell’Università di Parma; si parlerà anche di mitigazioni e adattamenti possibili con i ragazzi di Redivivus (alunni del Liceo Scientifico Marconi di Parma) inventori della piccola sfera di shampoo concentrato, prodotta in plastica idrosolubile e biodegradabile dal nome Redidrop e con i ragazzi dell’ITIS Da Vinci di Parma che stanno collaborando nella progettazione del Blu Modulo Eco.

• categoria: Incontri ed assemblee
  • dove: - Sala Civica "R.Amoretti", via Corridoni 2 - Felino (PR)
  • quando: