RIMANDATO EVENTO Felino 1407 - Assalto al Castello - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

RIMANDATO EVENTO Felino 1407 - Assalto al Castello

RIMANDATO EVENTO Felino 1407 - Assalto al Castello

Si informa la cittadinanza che l'evento è stato rimandato a seguito dell'Ordinanza 1/2020 COVID-19

Uno degli eventi più spettacolari e più attesi a Felino con oltre 200 rievocatori per rivivere al tempo dei Rossi

La potenza dei Rossi cresce di giorno in giorno e Ottobono Terzi sa che è solo questione di tempo prima che attacchino Parma e lo caccino dalla città... Ma forse questa è l'occasione giusta per cogliere di sorpresa Pietro Rossi, conte di Berceto e signore di San Secondo che, succeduto a Bertrando, ha già iniziato a migliorare le possenti difese del castello di Felino... Il castello saprà resistere alle prime, terribili armi da fuoco?

Felino 1407: assalto al Castello

Seconda edizione dell'evento di rievocazione storica che farà del Castello di Felino la sede di battaglie, banchetti e scene di vita di corte nel weekend del 29 febbraio e 1 marzo 2020.

Dalla collaborazione tra ArcheoVea Impresa CulturaleMansio Templi Parmensis 1275 asd ed il Castello di Felino è nato nel 2019 “Felino 1407 Assalto al Castello”, l’evento di living history per adulti e bambini, attraverso il quale poter entrare in una sorta di macchina del tempo e vivere da vicino l’assedio al castello. Anche per questa seconda edizione, partecipano all'organizzazione dell'iniziativa Comune di Felino, Pro Loco Felino, Museo del Salame del circuito Musei del Cibo e Università di Parma.

Si tratta di una ricostruzione dettagliata, presso lo stupendo Castello di Felino, di tutte le fasi di un assedio in piena regola del castello medievale. Sarà possibile assistere agli scontri tra le due fazioni, ai preparativi per la battaglia da parte dei comandanti delle compagnie e capire come i cittadini di una roccaforte sotto assedio si organizzavano per prepararsi a resistere il più a lungo possibile. Si tratta di un'esperienza a 360 gradi, una ricostruzione storica curata nei dettagli da parte di più di 200 rievocatori e con la possibilità per i visitatori di cimenticarsi in attività come il tiro con l'arco, assistere a dimostrazioni di artiglieria, prendere parte a visite guidate all'accampamento nemico e alle truppe assediate in Castello e, per i fotografi amatoriali, partecipare ad un concorso fotografico "Uno sguardo al passato".

SABATO 29 FEBBRAIO 2020

Ore 12.00 Apertura Evento “Nobiltà in Corte”

Ore 12.00 - 14.00 Prove di tiro con l’arco (per il pubblico) “Fischiano le frecce”

Ore 14.00 “L’Assedio ha inizio”