MUSICA IN COLLINA: Il Quartetto inedito de La Toscanini in scena il 16 luglio a San Michele Tiorre - Comune di Felino

Eventi - Comune di Felino

MUSICA IN COLLINA: Il Quartetto inedito de La Toscanini in scena il 16 luglio a San Michele Tiorre

MUSICA IN COLLINA: Il Quartetto inedito de La Toscanini in scena il 16 luglio a San Michele Tiorre
MUSICA IN COLLINA: Il Quartetto inedito de La Toscanini in scena il 16 luglio a San Michele Tiorre

 

Continua la rassegna "Musica in Collina" a San Michele Tiorre con il secondo appuntamento in programma giovedì 16 luglio dal titolo  "I got rhythm:in crossover tra classico e jazz" alle ore 21,30 presso il B&B La Torre.
 

Dopo il successo del concerto di venerdì 10 luglio, dal titolo Fra America ed Europa, con l'Orchestra Toscanini Next che si è esibita con uno straordinario viaggio tra le due sponde dell’Atlantico e all’interno dei generi musicali che più hanno caratterizzato la musica del Novecento, la rassegna prosegue il 16 luglio, sempre alle ore 21,30 presso il B&B La Torre, con il Quartetto inedito de La Toscanini.
 

Interprete della serata l’Ensemble de La Toscanini. Questo insolito gruppo, che comprende tre prime parti della Filarmonica Toscanini, il contrabbassista Antonio Mercurio, il flautista Sandu Nagy e il timpanista Gianni Giangrasso, e si completa con il pianista Francesco Melani, è nato per esplorare il repertorio che si colloca tra classico e jazz, un crossover capace di esprimere musica di grande presa sul pubblico, che richiede esecutori in grado di unire talento virtuosistico a caratteristiche da autentici entertainer.
 

La serata sarà aperta dalla famosa Sonata Latino di Mike Mower, brano del 1994 qui arrangiata per quartetto, nel quale ogni movimento è nello stile musicale di un differente paese sudamericano presentando via via Salsa, Merengue, Rumba, Tango e Bossa Nova. A seguire l’Elegia op.96 per contrabbasso e pianoforte di Nikolai Kapustin (morto il 2 luglio scorso), lavoro del 1999 dell’autore ucraino famoso per unire nelle sue composizioni influssi della musica classica e del jazz, utilizzando idiomi del jazz classico in strutture formali. Chiuderà il concerto un raffinato medley dalle due Suite per flauto e piano jazz trio di Claude Bolling, il leggendario pianista, compositore e attore francese, oggi novantenne, anche lui celebre per i suoi lavori tra classico e jazz e per aver riportato le grandi swing band allo splendore di un tempo.
 

Come il precedente, anche questo concerto si terrà accanto una dimora storica ricavata da una struttura seicentesca perfettamente intatta, con arcate e torre, che ha mantenuto intatte le caratteristiche originarie, grazie agli attenti interventi di restauro conservativo che hanno salvaguardato la maestosità del luogo. Situato in via Ghirardi 8 a San Michele Tiorre (Pr), il B&B la Torre vanta uno splendido parco che si attraversa percorrendo il viale d’accesso e che accoglierà il concerto.

L’accesso è consentito soltanto a piedi e per gli spettatori è stato predisposto un parcheggio poco distante, in corrispondenza del campo sportivo.

Il concerto si svolgerà nel rigido rispetto del protocollo regionale per la prevenzione del contagio da Coronavirus, con un numero di posti ridotto per garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. Si consiglia pertanto di acquistare per tempo i biglietti e presentarsi con anticipo all’evento.
 

I biglietti, che avranno un costo simbolico di 5 euro, potranno essere acquistati online sul sito www.biglietteriatoscanini.it, oppure alla biglietteria di Viale Barilla 27/A a Parma.
 

Per ulteriori informazioni, si può telefonare allo 0521-391339 (da martedì al sabato dalle 10 alle 13, il giovedì pomeriggio anche dalle 14 alle 17) o inviare una mail sempre a biglietteria@latoscanini.it.

 

I GOT RHYTHM: IN CROSSOVER TRA CLASSICO E JAZZ
16 luglio ore 21.30 B&B “La Torre” - San Michele Tiorre Felino
QUARTETTO INEDITO DE LA TOSCANINI

Sandu Nagy flauto
Gianni Giangrasso percussioni
Antonio Mercurio contrabbasso
Francesco Melani pianoforte
MIKE MOWER Sonata Latino (Arrangiamento per flauto, pianoforte, contrabbasso e percussioni)
NIKOLAI KAPUSTIN Elegia per contrabbasso e pianoforte
CLAUDE BOLLING Medley dalle Suite n.1 e n.2 per flauto e piano jazz trio

 

La rassegna "Musica in collina"

La prima edizione della rassegna concertistica “Musica in Collina”, nata dalla collaborazione di Unione Pedemontana Parmense con La Toscanini, vuole essere un ritorno alle emozioni, da vivere e rivivere con dieci concerti di alto livello ad un prezzo simbolico di cinque euro, nelle piazze e nei luoghi più suggestivi dei cinque comuni della Pedemontana: dal Castello di Montechiarugolo alla Corte Agresti di Traversetolo, passando per la Rocca Sanvitale di Sala Baganza, il Parco Nevicati di Collecchio e La Torre di San Michele Tiorre a Felino, tanto per citarne alcuni. Dieci performance che abbracciano un’ampia varietà di generi, eseguite dalla blasonata Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e dalla innovativa formazione Toscanini Next, il progetto nato per giovani musicisti che coniuga musica classica e pop sinfonico.


Link:

Il programma completo della Rassegna 

Estate 2020: Il calendario degli eventi de "La Toscanini"

 


 

 

  • categoria: Concerti
  • dove: - San Michele Tiorre
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il